Manuale di storia letteraria per i licei. La struttura del libro risponde a tre criteri collegati fra loro: 1 la sottolineatura costante del rapporto fra ieri e oggi con la conseguente attualizzazione e problematizzazione dei testi, che così vengono confrontati con le attese e la cultura del presente; 2 la messa in rilievo tanto delle costanti antropologiche, che derivano dalla relazione ieri-oggi, quanto delle distinte specificità storiche di ogni epoca, di ogni autore e di ogni testo: di qui la messa a fuoco, attraverso la scelta dei temi e dunque dei percorsi tematici, della mentalità e dell’immaginario di un’epoca nella loro continuità e nella loro differenza rispetto al presente; 3 la didattica esperienziale: lo studio storico è sempre condotto a partire dai testi, in modo che il carattere di un’epoca possa risultare come risucchiato ed esemplificato nella specifica realtà testuale.
Luperini, R., Baldini, A., Castellana, R., Cataldi, P., Gibertini, P., Marchiani, L. (2013). La letteratura e noi. Dal testo all'immaginario, vol. 3 Il Seicento e il Settecento, vol. 4 Il primo Ottocento. Palermo : G.B. Palumbo editore..
La letteratura e noi. Dal testo all'immaginario, vol. 3 Il Seicento e il Settecento, vol. 4 Il primo Ottocento
CASTELLANA, RICCARDO;
2013-01-01
Abstract
Manuale di storia letteraria per i licei. La struttura del libro risponde a tre criteri collegati fra loro: 1 la sottolineatura costante del rapporto fra ieri e oggi con la conseguente attualizzazione e problematizzazione dei testi, che così vengono confrontati con le attese e la cultura del presente; 2 la messa in rilievo tanto delle costanti antropologiche, che derivano dalla relazione ieri-oggi, quanto delle distinte specificità storiche di ogni epoca, di ogni autore e di ogni testo: di qui la messa a fuoco, attraverso la scelta dei temi e dunque dei percorsi tematici, della mentalità e dell’immaginario di un’epoca nella loro continuità e nella loro differenza rispetto al presente; 3 la didattica esperienziale: lo studio storico è sempre condotto a partire dai testi, in modo che il carattere di un’epoca possa risultare come risucchiato ed esemplificato nella specifica realtà testuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/45858
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo