Riassunto Nel presente lavoro l’autrice, in primo luogo, chiarisce che cosa intende per ruolo culturale e ruolo educativo della Matematica, in funzione dei quali definisce “avere difficoltà in Matematica”. L’autrice porta poi l’attenzione sul senso dell’educazione matematica e della valutazione in Matematica, con particolare riferimento a soggetti in difficoltà in matematica e a soggetti diversamente abili. Parole chiave: educazione matematica, valutazione Abstract In this paper, at first, the author deals with what is meant by cultural role and by educational role of Mathematics . Then the author provides a definition of “difficulty in Mathematics” and focuses attention on the sense of mathematical education and on evaluation in Mathematics, particularly referring to students with Mathematics difficulties and to disabled people.

Moscucci, M. (2011). Il senso dell’Educazione matematica e il significato di ‘difficoltà in Matematica’. In Valutare valutando (pp. 165-170). BOLOGNA : Pitagora Editrice.

Il senso dell’Educazione matematica e il significato di ‘difficoltà in Matematica’

MOSCUCCI, MANUELA
2011

Abstract

Riassunto Nel presente lavoro l’autrice, in primo luogo, chiarisce che cosa intende per ruolo culturale e ruolo educativo della Matematica, in funzione dei quali definisce “avere difficoltà in Matematica”. L’autrice porta poi l’attenzione sul senso dell’educazione matematica e della valutazione in Matematica, con particolare riferimento a soggetti in difficoltà in matematica e a soggetti diversamente abili. Parole chiave: educazione matematica, valutazione Abstract In this paper, at first, the author deals with what is meant by cultural role and by educational role of Mathematics . Then the author provides a definition of “difficulty in Mathematics” and focuses attention on the sense of mathematical education and on evaluation in Mathematics, particularly referring to students with Mathematics difficulties and to disabled people.
Moscucci, M. (2011). Il senso dell’Educazione matematica e il significato di ‘difficoltà in Matematica’. In Valutare valutando (pp. 165-170). BOLOGNA : Pitagora Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRIMED-2011-Moscucci.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 220.92 kB
Formato Adobe PDF
220.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/443543
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo