Negli ultimi decenni, i sistemi bancari si sono confermati intrinsecamenti fragili. E' in presennza di questa realtà che si apre la fase recente del dibattito sui fondamenti, i meccanismi e i soggetti della regolamentazione pubblica sulle banche e, in prticolare, della vigilanza prudenziale. La disciplina basata sui coefficienti patrimoniali ha promosso innovazioni profonde nei modelli organizzativi e nei criteri di valutazione delle performance bancarie, ma è, nel contempo, oggetto di un radicale ripensamento. L'importanza che oggi le Autorità di Vigilnza internazionali e nazionali, e, 'in primis', lo stesso Comitato di Basilea attribuiscono alle regole di "sana e prudente gestione" come fondamento imprescindibile per una efficace ed efficiente vigilanza bancaria apre un nuovo capitolo dell'evoluzione della regolamentazione finanziaria. In questa fase, la leadership tradizionalmente attribuita alle banche centrali nell'ordinamento dei controlli pubblici sulle banche comincia per la prima volta ad essere seriamente messa in discussione.
Montanaro, E. (2000). Verso un nuovo modello di vigilanza bancaria. Dai coefficienti patrimoniali alle "regole di sana e prudente gestione". Siena : Dipartimento di Diritto dell'Economia - Università di Siena.
Verso un nuovo modello di vigilanza bancaria. Dai coefficienti patrimoniali alle "regole di sana e prudente gestione"
MONTANARO, ELISABETTA
2000-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, i sistemi bancari si sono confermati intrinsecamenti fragili. E' in presennza di questa realtà che si apre la fase recente del dibattito sui fondamenti, i meccanismi e i soggetti della regolamentazione pubblica sulle banche e, in prticolare, della vigilanza prudenziale. La disciplina basata sui coefficienti patrimoniali ha promosso innovazioni profonde nei modelli organizzativi e nei criteri di valutazione delle performance bancarie, ma è, nel contempo, oggetto di un radicale ripensamento. L'importanza che oggi le Autorità di Vigilnza internazionali e nazionali, e, 'in primis', lo stesso Comitato di Basilea attribuiscono alle regole di "sana e prudente gestione" come fondamento imprescindibile per una efficace ed efficiente vigilanza bancaria apre un nuovo capitolo dell'evoluzione della regolamentazione finanziaria. In questa fase, la leadership tradizionalmente attribuita alle banche centrali nell'ordinamento dei controlli pubblici sulle banche comincia per la prima volta ad essere seriamente messa in discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/44096
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo