Un corso integrato, con la storia della letteratura e l'antologia degli autori. La finezza dell'approccio antropologico di Bettini è unita all'accuratezza del lavoro sui testi e sulla lingua latina. La scelta antologica è adeguata e ben calibrata fra brani in latino, brani con traduzione a fronte e brani solo in italiano. I testi in latino sono accompagnati da note di supporto alla comprensione del testo e alla traduzione, analisi degli aspetti linguistici, stilistici o di contenuto, attività di verifica della comprensione e di analisi del testo. Gli ampi Percorsi antropologici e i Percorsi letterari permettono di spaziare trasversalmente su alcuni dei temi principali della cultura romana e su generi e figure della letteratura latina. Le numerose schede iconografiche si soffermano sui principali aspetti figurativi della cultura e dell'arte romana.
Bettini, M., Chiarini, G., Fo, A., Guastella, G., Oniga, R., Puliga, D. (2005). Limina - Letteratura e antropologia di Roma antica (in 4 volumi). Firenze : La Nuova Italia.
Limina - Letteratura e antropologia di Roma antica (in 4 volumi)
BETTINI, MAURIZIO;CHIARINI, GIOACHINO;FO, ALESSANDRO;GUASTELLA, GIOVANNI;PULIGA, DONATELLA
2005-01-01
Abstract
Un corso integrato, con la storia della letteratura e l'antologia degli autori. La finezza dell'approccio antropologico di Bettini è unita all'accuratezza del lavoro sui testi e sulla lingua latina. La scelta antologica è adeguata e ben calibrata fra brani in latino, brani con traduzione a fronte e brani solo in italiano. I testi in latino sono accompagnati da note di supporto alla comprensione del testo e alla traduzione, analisi degli aspetti linguistici, stilistici o di contenuto, attività di verifica della comprensione e di analisi del testo. Gli ampi Percorsi antropologici e i Percorsi letterari permettono di spaziare trasversalmente su alcuni dei temi principali della cultura romana e su generi e figure della letteratura latina. Le numerose schede iconografiche si soffermano sui principali aspetti figurativi della cultura e dell'arte romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43777
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo