Indagine su una originale linea di estetica, che si è definita "estetica metafisica a parte post", che ha attraversato la cultura filosofica italiana dall'800 al 900: una concezione estetica che vede l'aggancio dell'arte alla metafisica prospettato "a posteriori" e cioè non come dato "a parte ante" ma a partire dalla concreta e sensibile datità dell'opera: nel suo essere evento fenomenologico l'opera d'arte possiede, in sé, un valore metafisico.
Solitario, F. (2012). ESTETICA E METAFISICA. La ricerca di un'estetica metafisica "a parte post" in alcuni filosofi italiani tra Ottocento e Novecento.. Milano : PROMETHEUS.
ESTETICA E METAFISICA. La ricerca di un'estetica metafisica "a parte post" in alcuni filosofi italiani tra Ottocento e Novecento.
SOLITARIO, FRANCESCO
2012-01-01
Abstract
Indagine su una originale linea di estetica, che si è definita "estetica metafisica a parte post", che ha attraversato la cultura filosofica italiana dall'800 al 900: una concezione estetica che vede l'aggancio dell'arte alla metafisica prospettato "a posteriori" e cioè non come dato "a parte ante" ma a partire dalla concreta e sensibile datità dell'opera: nel suo essere evento fenomenologico l'opera d'arte possiede, in sé, un valore metafisico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43720
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo