Come è noto le malattie degenerative costituiscono il principale problema di salute dei Paesi industrializzati. Infatti, in Italia, le malattie cardiovascolari ed i tumori sono responsabili di una mortalità specifica annuale pari a circa 600 decessi per 100.000 abitanti (circa 336.000 morti). L'alimentazione scorretta influisce pesantemente sull'insorgenza e la gravità delle malattie degenerative, così, ad esempio il 35% di tutte le morti per tumori è attribuita a fattori dietetici. Inoltre il sensibile decremento delle morti per carcinoma gastrico è stato determinato dal miglioramento dei mezzi di conservazione degli alimenti e dal diminuito utilizzo della salagione e dell'affumicatura. Gli alimenti possono favorire patologie degenerative anche perché possono contenere sostanze cancerogene come: diserbanti, ormoni, micotossine, ecc.
Gasparini, R., Massafra, S., Montomoli, E. (1999). Le tossinfezioni alimentari. Considerazioni igieniche sulla preparazione degli alimenti.. In Manuale di Nutrizione Clinica. (pp. 155-163). MILANO : FRANCO ANGELI.
Le tossinfezioni alimentari. Considerazioni igieniche sulla preparazione degli alimenti.
MONTOMOLI, EMANUELE
1999-01-01
Abstract
Come è noto le malattie degenerative costituiscono il principale problema di salute dei Paesi industrializzati. Infatti, in Italia, le malattie cardiovascolari ed i tumori sono responsabili di una mortalità specifica annuale pari a circa 600 decessi per 100.000 abitanti (circa 336.000 morti). L'alimentazione scorretta influisce pesantemente sull'insorgenza e la gravità delle malattie degenerative, così, ad esempio il 35% di tutte le morti per tumori è attribuita a fattori dietetici. Inoltre il sensibile decremento delle morti per carcinoma gastrico è stato determinato dal miglioramento dei mezzi di conservazione degli alimenti e dal diminuito utilizzo della salagione e dell'affumicatura. Gli alimenti possono favorire patologie degenerative anche perché possono contenere sostanze cancerogene come: diserbanti, ormoni, micotossine, ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43582
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo