Abstract. Molti sono gli aspetti significativi sui quali può aver senso concentrare la nostra attenzione, quello su cui intendiamo soffermarci riguarda le NT in quanto strumento e quindi potenziale elemento di supporto per la pratica scolastica. Si discutono alcuni risultati di un’indagine recente che ha messo in luce come l’introduzione di nuovi strumenti teconolgici abbia portato a cambiamenti nella pratica scolastica che coinvolgono aspetti diversi che vanno dalla organizzazione del lavoro ai compiti assegnati. I risulatati ottenuti forniscono l’immagine di una situatione instabile e di attesa, rispetto alla quale però non sono assenti tensioni derivanti da l’insoddisfazione che l’insegnante prova di fronte alla gestione dei nuovi strumenti disponibili (e qualche volta pressantemente imposti), gestione che non sempre ritiene soddisfacente rispetto ai propri obiettivi e ai propri problemi didattici.
Mariotti, M.A. (2003). Artefatti e strumenti. In La didattica della Matematica in aula (pp. 87-98). BOLOGNA : PITAGORA.
Artefatti e strumenti
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
2003-01-01
Abstract
Abstract. Molti sono gli aspetti significativi sui quali può aver senso concentrare la nostra attenzione, quello su cui intendiamo soffermarci riguarda le NT in quanto strumento e quindi potenziale elemento di supporto per la pratica scolastica. Si discutono alcuni risultati di un’indagine recente che ha messo in luce come l’introduzione di nuovi strumenti teconolgici abbia portato a cambiamenti nella pratica scolastica che coinvolgono aspetti diversi che vanno dalla organizzazione del lavoro ai compiti assegnati. I risulatati ottenuti forniscono l’immagine di una situatione instabile e di attesa, rispetto alla quale però non sono assenti tensioni derivanti da l’insoddisfazione che l’insegnante prova di fronte alla gestione dei nuovi strumenti disponibili (e qualche volta pressantemente imposti), gestione che non sempre ritiene soddisfacente rispetto ai propri obiettivi e ai propri problemi didattici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43550
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo