La massimizzazione del valore per l'azionista è un obiettivo che la teoria della finanza ha da tempo posto alla base dei comportamenti razionali delle imprese, in presenza di mercati finanziari efficienti. Tale criterio ispiratore dell'azione del management è oggi un argomento ancora controverso, soprattutto alla luce degli eventi degli ultimi anni, che hanno determinato una preoccupazione crescente relativa all'organizzazione e alle prospettive dell'economia di mercato, in generale, e dell'istituzione impresa, in particolare, che di questo modello è il perno e il motore. Una possibile soluzione sembra scaturire dall'adozione di principi di Corporale Social Respon sibility (CSR) nella formulazione delle strategie e nella definizione delle scelte di gestione, in funzione del raggiungimento di un obiettivo di creazione di valore allargato, che tenga conto anche di fattori etici, ambientali e sociali. • Il lavoro presenta un quadro sistematico degli sviluppi teorici ed empirici del dibattito share holders vs. stakeholder value e riporta i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese internazionali sulla relazione tra performance sociale e performance finanziaria
Consolandi, C. (2006). Orientamento al valore, stakeholder approach e perfomance delle imprese. Teoria ed evidenza empirica. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Orientamento al valore, stakeholder approach e perfomance delle imprese. Teoria ed evidenza empirica
CONSOLANDI, COSTANZA
2006-01-01
Abstract
La massimizzazione del valore per l'azionista è un obiettivo che la teoria della finanza ha da tempo posto alla base dei comportamenti razionali delle imprese, in presenza di mercati finanziari efficienti. Tale criterio ispiratore dell'azione del management è oggi un argomento ancora controverso, soprattutto alla luce degli eventi degli ultimi anni, che hanno determinato una preoccupazione crescente relativa all'organizzazione e alle prospettive dell'economia di mercato, in generale, e dell'istituzione impresa, in particolare, che di questo modello è il perno e il motore. Una possibile soluzione sembra scaturire dall'adozione di principi di Corporale Social Respon sibility (CSR) nella formulazione delle strategie e nella definizione delle scelte di gestione, in funzione del raggiungimento di un obiettivo di creazione di valore allargato, che tenga conto anche di fattori etici, ambientali e sociali. • Il lavoro presenta un quadro sistematico degli sviluppi teorici ed empirici del dibattito share holders vs. stakeholder value e riporta i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese internazionali sulla relazione tra performance sociale e performance finanziariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43334
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo