La massimizzazione del valore per l'azionista è un obiettivo che la teoria della finanza ha da tempo posto alla base dei comportamenti razionali delle imprese, in presenza di mercati finanziari efficienti. Tale criterio ispiratore dell'azione del management è oggi un argomento ancora controverso, soprattutto alla luce degli eventi degli ultimi anni, che hanno determinato una preoccupazione crescente relativa all'organizzazione e alle prospettive dell'economia di mercato, in generale, e dell'istituzione impresa, in particolare, che di questo modello è il perno e il motore. Una possibile soluzione sembra scaturire dall'adozione di principi di Corporale Social Respon­ sibility (CSR) nella formulazione delle strategie e nella definizione delle scelte di gestione, in funzione del raggiungimento di un obiettivo di creazione di valore allargato, che tenga conto anche di fattori etici, ambientali e sociali. • Il lavoro presenta un quadro sistematico degli sviluppi teorici ed empirici del dibattito share­ holders vs. stakeholder value e riporta i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese internazionali sulla relazione tra performance sociale e performance finanziaria

Consolandi, C. (2006). Orientamento al valore, stakeholder approach e perfomance delle imprese. Teoria ed evidenza empirica. PERUGIA : Morlacchi Editore.

Orientamento al valore, stakeholder approach e perfomance delle imprese. Teoria ed evidenza empirica

CONSOLANDI, COSTANZA
2006-01-01

Abstract

La massimizzazione del valore per l'azionista è un obiettivo che la teoria della finanza ha da tempo posto alla base dei comportamenti razionali delle imprese, in presenza di mercati finanziari efficienti. Tale criterio ispiratore dell'azione del management è oggi un argomento ancora controverso, soprattutto alla luce degli eventi degli ultimi anni, che hanno determinato una preoccupazione crescente relativa all'organizzazione e alle prospettive dell'economia di mercato, in generale, e dell'istituzione impresa, in particolare, che di questo modello è il perno e il motore. Una possibile soluzione sembra scaturire dall'adozione di principi di Corporale Social Respon­ sibility (CSR) nella formulazione delle strategie e nella definizione delle scelte di gestione, in funzione del raggiungimento di un obiettivo di creazione di valore allargato, che tenga conto anche di fattori etici, ambientali e sociali. • Il lavoro presenta un quadro sistematico degli sviluppi teorici ed empirici del dibattito share­ holders vs. stakeholder value e riporta i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese internazionali sulla relazione tra performance sociale e performance finanziaria
2006
9788860740502
Consolandi, C. (2006). Orientamento al valore, stakeholder approach e perfomance delle imprese. Teoria ed evidenza empirica. PERUGIA : Morlacchi Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/43334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo