L’informativa per segmenti rappresenta una sorta di terreno d'intersezione tra strumenti di controllo di gestione e strumenti di comunicazione economico-finanziaria. I report per segmenti nell’ambito della comunicazione esterna, almeno potenzialmente, possono appagare le attese conoscitive di una serie di interlocutori consentendo di passare dai dati di sintesi - quelli relativi all’azienda o al gruppo aziendale - all’analisi disaggregata per linee di attività, per aree geografiche, per aree strategiche di affari di quei medesimi dati. Al tempo stesso, i report per segmenti propongono un’informativa molto delicata in quanto possono mettere a disposizione della concorrenza e dei terzi in genere informazioni preziose sui processi di formazione del valore. A luce di queste considerazioni, l’ultimo intervento dello IASB in tema di informativa per segmenti, quale l’IFRS 8, Operating segment (IFRS 8), pubblicato nel 2006 ed entrato in vigore dal 1° gennaio 2009, è stato esaminato e messo a raffronto con il precedente IAS 14, Segment reporting (IAS 14-R) del 1997. Finalità del lavoro stata quella di esaminare le differenze dei due documenti in considerazione delle modifiche degli scenari economici in cui i due documenti sono stati predisposti e dell’evoluzione della comunicazione aziendale delle società quotate nel nostro Paese. Il contributo si collega ad un precedente studio della scrivente del 1999 ed è stato teso a verificare se le luci ed ombre dell’informativa disaggregata, come regolata dallo IAS 14-R, sono valide anche per quella disciplinata dall'IFRS 8, oppure se dall'analisi di quest’ultimo ne emergono di nuove anche in considerazioni dell'attuale stato dell'arte della comunicazione economico-finanziaria delle società tenute ad applicare gli IAS/IFRS.
Paris, A. (2012). Dallo IAS 14-R all'IFRS 7. Luci ed ombre del reporting per segmenti. In Ricerche intorno all'azienda universale. Gli allievi per Giuseppe Catturi (pp. 145-163). Padova : CEDAM.
Dallo IAS 14-R all'IFRS 7. Luci ed ombre del reporting per segmenti
PARIS, ANNA
2012-01-01
Abstract
L’informativa per segmenti rappresenta una sorta di terreno d'intersezione tra strumenti di controllo di gestione e strumenti di comunicazione economico-finanziaria. I report per segmenti nell’ambito della comunicazione esterna, almeno potenzialmente, possono appagare le attese conoscitive di una serie di interlocutori consentendo di passare dai dati di sintesi - quelli relativi all’azienda o al gruppo aziendale - all’analisi disaggregata per linee di attività, per aree geografiche, per aree strategiche di affari di quei medesimi dati. Al tempo stesso, i report per segmenti propongono un’informativa molto delicata in quanto possono mettere a disposizione della concorrenza e dei terzi in genere informazioni preziose sui processi di formazione del valore. A luce di queste considerazioni, l’ultimo intervento dello IASB in tema di informativa per segmenti, quale l’IFRS 8, Operating segment (IFRS 8), pubblicato nel 2006 ed entrato in vigore dal 1° gennaio 2009, è stato esaminato e messo a raffronto con il precedente IAS 14, Segment reporting (IAS 14-R) del 1997. Finalità del lavoro stata quella di esaminare le differenze dei due documenti in considerazione delle modifiche degli scenari economici in cui i due documenti sono stati predisposti e dell’evoluzione della comunicazione aziendale delle società quotate nel nostro Paese. Il contributo si collega ad un precedente studio della scrivente del 1999 ed è stato teso a verificare se le luci ed ombre dell’informativa disaggregata, come regolata dallo IAS 14-R, sono valide anche per quella disciplinata dall'IFRS 8, oppure se dall'analisi di quest’ultimo ne emergono di nuove anche in considerazioni dell'attuale stato dell'arte della comunicazione economico-finanziaria delle società tenute ad applicare gli IAS/IFRS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43305
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