La ricerca pubblicata in questo libro deriva dallo “Studio sulla riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale in provincia di Siena”, condotto dall'Università per conto della Provincia di Siena e coordinato dal sottoscritto in qualità di responsabile scientifico. Il ruolo di storico si è rivelato molto utile perché lo studio non poteva limitarsi a guardare “l'oggi”, dato che i trasporti hanno una storia più che secolare e un'evoluzione passata che condiziona profondamente il presente. Il metodo di confronto tra passato e presente – tipico della storia contemporanea – ha perciò arricchito l'orizzonte di osservazione, portando riflessioni significative, anche perché la memoria delle amministrazioni dura poco, 2-3 mandati e non è affatto inutile recuperare le tematiche dei tempi recenti con metodo storico. Lo studio è stato pubblicato e consegnato alle biblioteche per superare le problematiche della “letteratura grigia”, che rimane negli scaffali e poi va al macero cadendo nell'oblio. Indice del volume: 1. Il contesto della mobilità, 2. Trasporti e traffico nel territorio senese: analisi dei dati statistici, 3. Origini e sviluppo della grande viabilità, 4. Le ferrovie dal XIX al XXI secolo, 5. Rete di trasporto e rilancio del servizio pubblico.
Maggi, S. (a cura di). (2009). I trasporti in provincia di Siena e la mobilità sostenibile. FIRENZE : Nerbini.
I trasporti in provincia di Siena e la mobilità sostenibile
MAGGI, STEFANO
2009-01-01
Abstract
La ricerca pubblicata in questo libro deriva dallo “Studio sulla riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale in provincia di Siena”, condotto dall'Università per conto della Provincia di Siena e coordinato dal sottoscritto in qualità di responsabile scientifico. Il ruolo di storico si è rivelato molto utile perché lo studio non poteva limitarsi a guardare “l'oggi”, dato che i trasporti hanno una storia più che secolare e un'evoluzione passata che condiziona profondamente il presente. Il metodo di confronto tra passato e presente – tipico della storia contemporanea – ha perciò arricchito l'orizzonte di osservazione, portando riflessioni significative, anche perché la memoria delle amministrazioni dura poco, 2-3 mandati e non è affatto inutile recuperare le tematiche dei tempi recenti con metodo storico. Lo studio è stato pubblicato e consegnato alle biblioteche per superare le problematiche della “letteratura grigia”, che rimane negli scaffali e poi va al macero cadendo nell'oblio. Indice del volume: 1. Il contesto della mobilità, 2. Trasporti e traffico nel territorio senese: analisi dei dati statistici, 3. Origini e sviluppo della grande viabilità, 4. Le ferrovie dal XIX al XXI secolo, 5. Rete di trasporto e rilancio del servizio pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43220
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo