Nell’ambito del diritto del commercio internazionale la cooperazione allo sviluppo assume tradizionalmente un ruolo di assoluta rilevanza. Essa, seppure con modalità parzialmente diverse, è attuata sia nel contesto “globale” dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) che in quello regionale della Comunità europea. In tale ultimo ambito, tuttavia, la cooperazione con i paesi in via di sviluppo era tradizionalmente limitata agli Stati cosiddetti “ACP” (Africa, Caraibi e Pacifico), con i quali gli Stati membri della Comunità europea mantengono una particolare connessione, perlopiù determinata da un passato di colonizzazione. Questo trattamento preferenziale a favore dei suddetti Stati ha portato la politica di cooperazione allo sviluppo della Comunità europea a risultare non in linea con le regole OMC, come reso evidente nel celebre caso delle “banane”. Di conseguenza, la Comunità europea ha dovuto rivedere tale politica attraverso la modifica degli accordi pertinenti, realizzata in modo particolare tramite l’Accordo di Cotonou del 2000.
Lenzerini, F. (2005). Le relazioni tra Organizzazione Mondiale del Commercio e Comunità Europea nel settore della cooperazione allo sviluppo. In Organizzazione Mondiale del Commercio e diritto della Comunità europea nella prospettiva della risoluzione delle controversie (pp. 171-211). MILANO : Giuffrè Editore.
Le relazioni tra Organizzazione Mondiale del Commercio e Comunità Europea nel settore della cooperazione allo sviluppo
LENZERINI, FEDERICO
2005-01-01
Abstract
Nell’ambito del diritto del commercio internazionale la cooperazione allo sviluppo assume tradizionalmente un ruolo di assoluta rilevanza. Essa, seppure con modalità parzialmente diverse, è attuata sia nel contesto “globale” dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) che in quello regionale della Comunità europea. In tale ultimo ambito, tuttavia, la cooperazione con i paesi in via di sviluppo era tradizionalmente limitata agli Stati cosiddetti “ACP” (Africa, Caraibi e Pacifico), con i quali gli Stati membri della Comunità europea mantengono una particolare connessione, perlopiù determinata da un passato di colonizzazione. Questo trattamento preferenziale a favore dei suddetti Stati ha portato la politica di cooperazione allo sviluppo della Comunità europea a risultare non in linea con le regole OMC, come reso evidente nel celebre caso delle “banane”. Di conseguenza, la Comunità europea ha dovuto rivedere tale politica attraverso la modifica degli accordi pertinenti, realizzata in modo particolare tramite l’Accordo di Cotonou del 2000.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F. Lenzerini - CE-OMC.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/42395
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo