Summary La presente comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti durante attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l’ipotesi, formulata a priori, circa la descrizione dell’insieme dei nodi concettuali sui quali è strutturato il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. In particolare, viene proposta una riflessione su alcuni nodi concettuali individuati, correlati al settore aritmetico-algebrico.

Moscucci, M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero aritmetico-algebrico. In Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza (pp. 161-166). BOLOGNA : Pitagora Editrice.

Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero aritmetico-algebrico

MOSCUCCI, MANUELA
2009-01-01

Abstract

Summary La presente comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti durante attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l’ipotesi, formulata a priori, circa la descrizione dell’insieme dei nodi concettuali sui quali è strutturato il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. In particolare, viene proposta una riflessione su alcuni nodi concettuali individuati, correlati al settore aritmetico-algebrico.
2009
9788837117603
Moscucci, M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero aritmetico-algebrico. In Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza (pp. 161-166). BOLOGNA : Pitagora Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRIMED_2009_Moscucci_PDF.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 177.1 kB
Formato Adobe PDF
177.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/423206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo