Summary La presente comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti durante attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l’ipotesi, formulata a priori, circa la descrizione dell’insieme dei nodi concettuali sui quali è strutturato il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. In particolare, viene proposta una riflessione su alcuni nodi concettuali individuati, correlati al settore aritmetico-algebrico.
Moscucci, M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero aritmetico-algebrico. In Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza (pp. 161-166). BOLOGNA : Pitagora Editrice.
Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero aritmetico-algebrico
MOSCUCCI, MANUELA
2009-01-01
Abstract
Summary La presente comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti durante attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l’ipotesi, formulata a priori, circa la descrizione dell’insieme dei nodi concettuali sui quali è strutturato il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. In particolare, viene proposta una riflessione su alcuni nodi concettuali individuati, correlati al settore aritmetico-algebrico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GRIMED_2009_Moscucci_PDF.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
177.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
177.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/423206
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo