Il volume analizza la soap opera “Vivere”, un successo di pubblico tanto notevole quanto interessante da analizzare. Nella prima parte si compie una ricognizione della letteratura di settore, ricostruendo il percorso attraverso cui gli studi sulle soap opera e sulla cultura popolare in genere hanno acquisito dignità scientifica e illustrando le loro principali acquisizioni; si compie quindi un’analisi testuale di “Vivere”, sostenendo che la peculiarità della sua formula risiede nell’equilibrio tra influenze statunitensi e la vocazione realistica che la avvicina alla tradizione dei social drama inglesi. La seconda parte del volume è dedicata all’analisi della ricezione della soap, finalizzata a indagare i motivi del suo successo e condotta tramite interviste qualitative a un campione di 16 persone di sesso e età diversa. Infine, gli strumenti dell’etnografia digitale offrono uno sguardo complementare, guidando l’esplorazione dei molti siti, forum e chat dedicati alla soap: questi i “luoghi” in cui si svolgono quelle pratiche extra-testuali attraverso cui “Vivere” viene appropriata, interpretata, risignificata e investita di usi sociali diversi da parte dei suoi fans.

Giomi, E. (2004). Il piacere di Vivere. Analisi di una soap di successo e del suo pubblico. Roma : Bulzoni.

Il piacere di Vivere. Analisi di una soap di successo e del suo pubblico

GIOMI, ELISA
2004-01-01

Abstract

Il volume analizza la soap opera “Vivere”, un successo di pubblico tanto notevole quanto interessante da analizzare. Nella prima parte si compie una ricognizione della letteratura di settore, ricostruendo il percorso attraverso cui gli studi sulle soap opera e sulla cultura popolare in genere hanno acquisito dignità scientifica e illustrando le loro principali acquisizioni; si compie quindi un’analisi testuale di “Vivere”, sostenendo che la peculiarità della sua formula risiede nell’equilibrio tra influenze statunitensi e la vocazione realistica che la avvicina alla tradizione dei social drama inglesi. La seconda parte del volume è dedicata all’analisi della ricezione della soap, finalizzata a indagare i motivi del suo successo e condotta tramite interviste qualitative a un campione di 16 persone di sesso e età diversa. Infine, gli strumenti dell’etnografia digitale offrono uno sguardo complementare, guidando l’esplorazione dei molti siti, forum e chat dedicati alla soap: questi i “luoghi” in cui si svolgono quelle pratiche extra-testuali attraverso cui “Vivere” viene appropriata, interpretata, risignificata e investita di usi sociali diversi da parte dei suoi fans.
2004
8883199103
Giomi, E. (2004). Il piacere di Vivere. Analisi di una soap di successo e del suo pubblico. Roma : Bulzoni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/42216
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo