Il lavoro traccia una linea di continuità storica e culturale tra la figura del manovratore del teatro delle ombre indonesiano (Giava e Bali) e la figura del regista teatrale nell' Indonesia contemporanea. La capacità di ideare e far funzionare la macchina scenica -- doppio perfetto di quella cosmica -- è una prerogativa del dalang non soltanto nel teatro di ombre e di burattini ma anche in altre forme di spettacolo tradizionale dove i personaggi epici sono interpretati da attori-danzatori. Qui il dalang svolge la funzione che può essere paragonata a quella del sutradhara, il regista dell'antico teatro sanscrito indiano. Dopo la crisi del sistema teatrale dei dalang, causata dalla nascita del professionismo teatrale urbano, dominato dagli attori, l'antica figura ha ripreso oggi vigore con il moderno teatro di regia indonesiano che si è ispirato all'ìdea unitaria del teatro delle ombre, retto e diretto da un unico performer. Moderni dalang possono essere considerati i registi del teatro di ricerca degli anni Cinquanta-Settanta, come Teguh Karya e Willi Rendra.
DI BERNARDI, V. (1997). Dal Dalang al regista contemporaneo. In Indonesia. Dalla tradizione alla attualità (pp. 13-21). Centro di Cultura Italia-Asia "Guglielmo Scalise".
Dal Dalang al regista contemporaneo
DI BERNARDI, VITO
1997-01-01
Abstract
Il lavoro traccia una linea di continuità storica e culturale tra la figura del manovratore del teatro delle ombre indonesiano (Giava e Bali) e la figura del regista teatrale nell' Indonesia contemporanea. La capacità di ideare e far funzionare la macchina scenica -- doppio perfetto di quella cosmica -- è una prerogativa del dalang non soltanto nel teatro di ombre e di burattini ma anche in altre forme di spettacolo tradizionale dove i personaggi epici sono interpretati da attori-danzatori. Qui il dalang svolge la funzione che può essere paragonata a quella del sutradhara, il regista dell'antico teatro sanscrito indiano. Dopo la crisi del sistema teatrale dei dalang, causata dalla nascita del professionismo teatrale urbano, dominato dagli attori, l'antica figura ha ripreso oggi vigore con il moderno teatro di regia indonesiano che si è ispirato all'ìdea unitaria del teatro delle ombre, retto e diretto da un unico performer. Moderni dalang possono essere considerati i registi del teatro di ricerca degli anni Cinquanta-Settanta, come Teguh Karya e Willi Rendra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/42040
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo