L’accostamento nel titolo fra le famiglie Mari e Cini, le loro vicende destinate ad intrecciarsi in seguito ai legami matrimoniali, fornisce una chiave di lettura interessante per indagare alcuni aspetti dello sviluppo della società di Montevarchi fra la seconda metà del XVIII secolo e i primi anni della Restaurazione. Fu un periodo ricco di avvenimenti e di sviluppi; gli anni travagliati della fine del secolo furono caratterizzati dai moti giansenisti dei primi anni novanta, dalle vicende dell’ “insorgenza” del 1799 in cui i coniugi Mari furono protagonisti di primo piano, infine dalle vicende del ritorno dei francesi nell’autunno-inverno fra il 1800 e il 1801, ritorno che preluse al Regno d’Etruria e al successivo periodo dell’amministrazione francese dal 1808 al 1814. La presente ricerca – condotta prevalentemente su fonti notarili, parrocchiali e giudiziare – cerca di mettere in luce, attraverso le vicende familiari di alcuni dei protagonisti, le caratteristiche salienti della società locale, le strategie sociali e patrimoniali dei ceti dirigenti, i processi di cambiamento avviatisi in questo periodo. Quando il 10 giugno 1786 nella Chiesa di S. Maria del Campo di Firenze - sede fiorentina del vescovo di Fiesole - il Sig. Lorenzo del fu Filippo Mari “dette l’anello matrimoniale alla fanciulla Signora Lessandra del Sig. Orazio Cini” e furono congiunti in matrimonio dal Priore Girolamo Frilli su commissione del Proposto di Montevarchi Conti, si trattava di due mondi molto distanti fra di loro che entravano in contatto e si univano in un periodo assai particolare. Nella seconda metà del XVIII secolo la realtà di Montevarchi, al pari del resto della Toscana, era in un periodo di forti cambiamenti. Le riforme avviate dal principato di Pietro Leopoldo - sia in campo politico amministrativo che nelle strutture produttive del territorio - avevano investito numerosi aspetti della vita pubblica, incisero in profondità nella società del tempo, avrebbero avuto importanti conseguenze nel futuro.
Zagli, A. (1996). I Mari e i Cini: aspetti e problemi della società di Montevarchi fra Riforme e Rivoluzione. In Alessandra e la famiglia Mari di Montevarchi (pp. 9-39). Arezzo : La Piramide.
I Mari e i Cini: aspetti e problemi della società di Montevarchi fra Riforme e Rivoluzione
ZAGLI, ANDREA
1996-01-01
Abstract
L’accostamento nel titolo fra le famiglie Mari e Cini, le loro vicende destinate ad intrecciarsi in seguito ai legami matrimoniali, fornisce una chiave di lettura interessante per indagare alcuni aspetti dello sviluppo della società di Montevarchi fra la seconda metà del XVIII secolo e i primi anni della Restaurazione. Fu un periodo ricco di avvenimenti e di sviluppi; gli anni travagliati della fine del secolo furono caratterizzati dai moti giansenisti dei primi anni novanta, dalle vicende dell’ “insorgenza” del 1799 in cui i coniugi Mari furono protagonisti di primo piano, infine dalle vicende del ritorno dei francesi nell’autunno-inverno fra il 1800 e il 1801, ritorno che preluse al Regno d’Etruria e al successivo periodo dell’amministrazione francese dal 1808 al 1814. La presente ricerca – condotta prevalentemente su fonti notarili, parrocchiali e giudiziare – cerca di mettere in luce, attraverso le vicende familiari di alcuni dei protagonisti, le caratteristiche salienti della società locale, le strategie sociali e patrimoniali dei ceti dirigenti, i processi di cambiamento avviatisi in questo periodo. Quando il 10 giugno 1786 nella Chiesa di S. Maria del Campo di Firenze - sede fiorentina del vescovo di Fiesole - il Sig. Lorenzo del fu Filippo Mari “dette l’anello matrimoniale alla fanciulla Signora Lessandra del Sig. Orazio Cini” e furono congiunti in matrimonio dal Priore Girolamo Frilli su commissione del Proposto di Montevarchi Conti, si trattava di due mondi molto distanti fra di loro che entravano in contatto e si univano in un periodo assai particolare. Nella seconda metà del XVIII secolo la realtà di Montevarchi, al pari del resto della Toscana, era in un periodo di forti cambiamenti. Le riforme avviate dal principato di Pietro Leopoldo - sia in campo politico amministrativo che nelle strutture produttive del territorio - avevano investito numerosi aspetti della vita pubblica, incisero in profondità nella società del tempo, avrebbero avuto importanti conseguenze nel futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montevarchi Mari e Cini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41699
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo