La riforma universitaria (o «new public management») è finalizzata ad una ridefinizione dell’originaria «mission» universitaria, per la necessità di gestire l’autonomia con senso di responsabilità nei confronti del Governo, del- le imprese e degli studenti. L’esigenza di analizzare un contesto ambientale in continua evoluzione, la necessità di intensificare le relazioni dinamiche di causa-effetto tra variabili ritenute rilevanti, la possibilità di formalizzare e studiare le interrelazioni tra i fenomeni gestionali e il loro reciproco evolversi nel tempo sono problemati- che che stanno inserendosi nell’ambito della riforma dell’università italiana e che hanno costituito lo spunto per la stesura di questo volume
Vella, M. (2004). La managerializzazionme dell'Università italiana. Le potenzialità della System Dynamics. In Studi e Note di Economia (pp. 195-198). Siena : Gruppo Montepaschi.
La managerializzazionme dell'Università italiana. Le potenzialità della System Dynamics
VELLA, MARIA
2004-01-01
Abstract
La riforma universitaria (o «new public management») è finalizzata ad una ridefinizione dell’originaria «mission» universitaria, per la necessità di gestire l’autonomia con senso di responsabilità nei confronti del Governo, del- le imprese e degli studenti. L’esigenza di analizzare un contesto ambientale in continua evoluzione, la necessità di intensificare le relazioni dinamiche di causa-effetto tra variabili ritenute rilevanti, la possibilità di formalizzare e studiare le interrelazioni tra i fenomeni gestionali e il loro reciproco evolversi nel tempo sono problemati- che che stanno inserendosi nell’ambito della riforma dell’università italiana e che hanno costituito lo spunto per la stesura di questo volumeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41417
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo