Il testo che presento ci mostra soprattutto il padule che interagisce con l’uomo, che forma una cultura legata all’utilizzo delle sue risorse. A parte i grandi signori, proprietari terrieri, è la popolazione che, in modo dinamico, si confronta con il proprio ambiente e ne trae risorse. Tutto il territorio circostante ha come riferimento principale il padule: nella zona umida si pesca, si lavora e si caccia; in padule si parla e si canta, si ride e si piange, si vive e si muore; il padule comunica, unisce e divide, è una via ed una barriera, è un rifugio e una trappola. I saggi, le fotografie d’epoca e le interviste, che costituiscono la parte centrale dell’opera, ci raccontano di come per secoli il padule ha interagito con i padulani e li ha influenzati, e di come loro hanno influenzato il padule. Quella del padule è una storia di fragili equilibri e di modifiche lente e naturali, ma anche di interventi radicali come l’antica trasformazione in un lago o le più recenti bonifiche, che continuano in forma strisciante anche ai nostri giorni
Zagli, A. (a cura di). (2003). Uomini del Padule: lavoro, vita, tradizioni nel Padule di Fucecchio dal medioevo ad oggi. Firenze : EDIZIONI POLISTAMPA.
Uomini del Padule: lavoro, vita, tradizioni nel Padule di Fucecchio dal medioevo ad oggi
ZAGLI, ANDREA
2003-01-01
Abstract
Il testo che presento ci mostra soprattutto il padule che interagisce con l’uomo, che forma una cultura legata all’utilizzo delle sue risorse. A parte i grandi signori, proprietari terrieri, è la popolazione che, in modo dinamico, si confronta con il proprio ambiente e ne trae risorse. Tutto il territorio circostante ha come riferimento principale il padule: nella zona umida si pesca, si lavora e si caccia; in padule si parla e si canta, si ride e si piange, si vive e si muore; il padule comunica, unisce e divide, è una via ed una barriera, è un rifugio e una trappola. I saggi, le fotografie d’epoca e le interviste, che costituiscono la parte centrale dell’opera, ci raccontano di come per secoli il padule ha interagito con i padulani e li ha influenzati, e di come loro hanno influenzato il padule. Quella del padule è una storia di fragili equilibri e di modifiche lente e naturali, ma anche di interventi radicali come l’antica trasformazione in un lago o le più recenti bonifiche, che continuano in forma strisciante anche ai nostri giorniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41259
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo