Dal ritualismo delle avanguardie storiche all'antropologia teatrale - Processualità/liminalità - Il teatro della possessione a Gondar -Jerzy Grotowski: il posseduto, l'attore e la coscienza trasparente. La presenza nelle analisi e nelle poetiche teatrali contemporanee di frequenti riferimenti al mito e al rito può considerarsi un indizio sicuro dei ripetuti sconfinamenti del teatro nel terreno dell'indagine antropologica. Da punto di vista dello storico del teatro il confronto con l'orizzonte mitico-rituale è senz'altro uno dei motivi centrali attorno a cui si è articolata la ricerca teatrale del Novecento, una ricerca sempre più influenzata, a partire dal secondo dopoguerra, dagli strumenti metodologici delle scienze sociali, e in particolar modo dalle problematiche sviluppatesi in ambito antropologico. Indubbiamente la crisi del teatro del Novecento, riconducibile in prima istanza al fenomeno della diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, ha mosso, fin dall'inizio del secolo, numerosi artisti verso la ricerca di una nuova identità sociale del teatro e di una ridefinizione della sua specificità culturale.
DI BERNARDI, V. (1991). Il paradigma rituale. Una ricerca di antropologia teatrale . In Libro di teatro, vol. 1 (pp. 321-362). ROMA : Bulzoni.
Il paradigma rituale. Una ricerca di antropologia teatrale
DI BERNARDI, VITO
1991-01-01
Abstract
Dal ritualismo delle avanguardie storiche all'antropologia teatrale - Processualità/liminalità - Il teatro della possessione a Gondar -Jerzy Grotowski: il posseduto, l'attore e la coscienza trasparente. La presenza nelle analisi e nelle poetiche teatrali contemporanee di frequenti riferimenti al mito e al rito può considerarsi un indizio sicuro dei ripetuti sconfinamenti del teatro nel terreno dell'indagine antropologica. Da punto di vista dello storico del teatro il confronto con l'orizzonte mitico-rituale è senz'altro uno dei motivi centrali attorno a cui si è articolata la ricerca teatrale del Novecento, una ricerca sempre più influenzata, a partire dal secondo dopoguerra, dagli strumenti metodologici delle scienze sociali, e in particolar modo dalle problematiche sviluppatesi in ambito antropologico. Indubbiamente la crisi del teatro del Novecento, riconducibile in prima istanza al fenomeno della diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, ha mosso, fin dall'inizio del secolo, numerosi artisti verso la ricerca di una nuova identità sociale del teatro e di una ridefinizione della sua specificità culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
paradigma.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41002
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo