Il volume propone un'ampia selezione di fonti documentarie dedicate alla Toscana tirrenica (litorale e arcipelago), specialmente cartografie e iconografie (piante, prospetti, vedute, fotografie attuali e d’epoca), in gran parte inedite. L’apparato illustrativo è arricchito da quattro capitoli descrittivi-interpretativi dedicati alla storia politico-amministrativa e socio-territoriale dal Medioevo ad oggi, nelle diverse partizioni subregionali storiche, con un’antologia ragionata di rappresentazioni letterarie dei tempi moderni e contemporanee (scritti di Leandro Alberti, dei granduchi Pietro Leopoldo e Leopoldo II di Lorena, di Guido Carocci e di narratori toscani e italiani della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento). I materiali iconografici (circa 400 figure) sono raccolti in sezioni omogenee dedicate, in ordine topografico, ai litorali apuano-versiliese e pisano-livornese, alla Maremma settentrionale e grossetana, all’arcipelago: un “Atlante Fotografico” ci restituisce l'immagine attuale dei luoghi, e due “Atlanti Cartografici”presentano mappe storiche provenienti da biblioteche e archivi italiani e straniere; altre immagini significative (foto aeree e foto d'epoca) arricchiscono le parti scritte del volume. Realizzato nell’ambito del progetto europeo PERLA (ProgEtto peR l’Accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere), con convenzione tra la Regione Toscana (partner del Progetto di cui è capofila la Provincia di Livorno) e il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Siena, il libro si propone di rappresentare i caratteri ambientali, paesistici e architettonici dell’intero territorio costiero o dei singoli luoghi e insediamenti, nelle loro matrici e trasformazioni storiche. L’opera è rivolta ad un’ampia e differenziata utenza: cittadini, scuole di ogni ordine e grado, amministratori pubblici, operatori professionisti sul territorio, turisti, biblioteche e archivi, al fine di promuovere la conoscenza consapevole dell’intreccio dei valori storici e naturali e dei significati identitari di luoghi, ambienti e paesaggi, nella prospettiva della fruibilità sostenibile e della valorizzazione delle regioni costiere secondo gli obiettivi del Progetto PERLA.
Guarducci, A., Piccardi, M., Rombai, L. (2012). Atlante della Toscana tirrenica : cartografia, storia, paesaggi, architetture. Livorno : DEBATTE EDITORE.
Atlante della Toscana tirrenica : cartografia, storia, paesaggi, architetture
A. Guarducci;
2012-01-01
Abstract
Il volume propone un'ampia selezione di fonti documentarie dedicate alla Toscana tirrenica (litorale e arcipelago), specialmente cartografie e iconografie (piante, prospetti, vedute, fotografie attuali e d’epoca), in gran parte inedite. L’apparato illustrativo è arricchito da quattro capitoli descrittivi-interpretativi dedicati alla storia politico-amministrativa e socio-territoriale dal Medioevo ad oggi, nelle diverse partizioni subregionali storiche, con un’antologia ragionata di rappresentazioni letterarie dei tempi moderni e contemporanee (scritti di Leandro Alberti, dei granduchi Pietro Leopoldo e Leopoldo II di Lorena, di Guido Carocci e di narratori toscani e italiani della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento). I materiali iconografici (circa 400 figure) sono raccolti in sezioni omogenee dedicate, in ordine topografico, ai litorali apuano-versiliese e pisano-livornese, alla Maremma settentrionale e grossetana, all’arcipelago: un “Atlante Fotografico” ci restituisce l'immagine attuale dei luoghi, e due “Atlanti Cartografici”presentano mappe storiche provenienti da biblioteche e archivi italiani e straniere; altre immagini significative (foto aeree e foto d'epoca) arricchiscono le parti scritte del volume. Realizzato nell’ambito del progetto europeo PERLA (ProgEtto peR l’Accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere), con convenzione tra la Regione Toscana (partner del Progetto di cui è capofila la Provincia di Livorno) e il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Siena, il libro si propone di rappresentare i caratteri ambientali, paesistici e architettonici dell’intero territorio costiero o dei singoli luoghi e insediamenti, nelle loro matrici e trasformazioni storiche. L’opera è rivolta ad un’ampia e differenziata utenza: cittadini, scuole di ogni ordine e grado, amministratori pubblici, operatori professionisti sul territorio, turisti, biblioteche e archivi, al fine di promuovere la conoscenza consapevole dell’intreccio dei valori storici e naturali e dei significati identitari di luoghi, ambienti e paesaggi, nella prospettiva della fruibilità sostenibile e della valorizzazione delle regioni costiere secondo gli obiettivi del Progetto PERLA.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
80_Atlante ToscanaTirrenica low.pdf
non disponibili
Descrizione: Libro intero
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
8.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/40579