Il contributo analizza la produzione di fiction domestica contemporanea, a dieci anni dal suo rilancio, adottando una prospettiva di tipo sincronico, orientata cioè al rapporto tra la fiction e il suo tempo. L’analisi viene condotta lungo due direzioni, una interna al medium, l’altra esterna. Nel primo caso si valuta il ruolo della fiction rispetto alla forma estetica e culturale della televisione di oggi, sostenendo che la fiction mantenga un ruolo di assoluta centralità nel contesto delle forme espressive e della produzione di senso della tv. Essa si carica anzi di un particolare valore “metalinguistico”, ponendosi come vero e proprio paradigma del funzionamento comunicativo del medium anche - e soprattutto - nell’epoca definita della reality television. La seconda parte del lavoro analizza in dettaglio il senso delle rappresentazioni offerte dalle storie del piccolo schermo ed il loro rapporto con la società e la cultura italiana contemporanea. Adottando le tesi di Horace Newcomb e Paul Hirsch, si guarda alla televisione come a un grande «forum culturale», individuando nella fiction il genere potenzialmente più in grado di esprimere questo valore e mantenere un profondo collegamento con la formazione del “pensiero pubblico” nonostante i conflitti che essa mette in scena siano radicati nella cornice non minacciosa e familiare del privato. Si analizzano le realtà umane, le tipologie sociali, le categorie professionali, i contesti istituzionali che ispirano le storie della fiction italiana, postulando che tanto più essi saranno vari, tanto più efficace la capacità della fiction di porsi come grande repertorio narrativo del nostro tempo. Si mira, per questa via, a valutare la “politica della rappresentazione” utilizzata dalla fiction domestica e a emettere un giudizio sulla qualità del prodotto, imprescindibilmente legata alla nozione di pluralismo.
Giomi, E. (2006). Centralità della fiction. In Televisione ieri e oggi. Studi e analisi del caso italiano (pp. 230-272). Venezia : Marsilio.
Centralità della fiction
GIOMI, ELISA
2006-01-01
Abstract
Il contributo analizza la produzione di fiction domestica contemporanea, a dieci anni dal suo rilancio, adottando una prospettiva di tipo sincronico, orientata cioè al rapporto tra la fiction e il suo tempo. L’analisi viene condotta lungo due direzioni, una interna al medium, l’altra esterna. Nel primo caso si valuta il ruolo della fiction rispetto alla forma estetica e culturale della televisione di oggi, sostenendo che la fiction mantenga un ruolo di assoluta centralità nel contesto delle forme espressive e della produzione di senso della tv. Essa si carica anzi di un particolare valore “metalinguistico”, ponendosi come vero e proprio paradigma del funzionamento comunicativo del medium anche - e soprattutto - nell’epoca definita della reality television. La seconda parte del lavoro analizza in dettaglio il senso delle rappresentazioni offerte dalle storie del piccolo schermo ed il loro rapporto con la società e la cultura italiana contemporanea. Adottando le tesi di Horace Newcomb e Paul Hirsch, si guarda alla televisione come a un grande «forum culturale», individuando nella fiction il genere potenzialmente più in grado di esprimere questo valore e mantenere un profondo collegamento con la formazione del “pensiero pubblico” nonostante i conflitti che essa mette in scena siano radicati nella cornice non minacciosa e familiare del privato. Si analizzano le realtà umane, le tipologie sociali, le categorie professionali, i contesti istituzionali che ispirano le storie della fiction italiana, postulando che tanto più essi saranno vari, tanto più efficace la capacità della fiction di porsi come grande repertorio narrativo del nostro tempo. Si mira, per questa via, a valutare la “politica della rappresentazione” utilizzata dalla fiction domestica e a emettere un giudizio sulla qualità del prodotto, imprescindibilmente legata alla nozione di pluralismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Centralità della fiction.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
23.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
23.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/40407
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo