Obiettivi di apprendimento: Comprendere quali siano i processi di creazione di valore attivati in azienda e quali i soggetti primariamente interessati a tali attivita`. Imparare ad identificare le primarie misure utilizzate in sistemi di Value Based Management (VBM), quale la grandezza denominata Economic Value Added (EVA), apprezzandone le rispettive modalita` di determinazione e le correlate valenze informative. Sintesi dei contenuti: Il capitolo prende avvio con alcune considerazioni introduttive sul concetto di valore e sulle diverse modalita` che possono essere seguite per stimare tale grandezza da un punto di vista quantitativo. In questo senso, il paragrafo 15.2. propone un breve inquadramento del perimetro di studio del cosiddetto Value Based Management, focalizzando l’attenzione sulla creazione di shareholder value. Successivamente, nel paragrafo 15.3. sono presentate le principali misure utilizzabili in un sistema di VBM, a partire dalla nota grandezza denominata Economic Value Added (EVA). Il paragrafo 15.4., invece, illustra alcune tra le principali implicazioni gestionali e organizzative generate dall’introduzione in azienda dei sistemi di VBM mentre il paragrafo 15.5., infine, riporta alcune riflessioni di sintesi sui temi trattati nel contributo.
Barnabe', F. (2011). Creazione di valore e Value Based Management. In Il controllo di gestione. Metodi, strumenti ed esperienze. I fondamentali e le novità (pp. 569-606). Milano : IPSOA.
Creazione di valore e Value Based Management
BARNABE', FEDERICO
2011-01-01
Abstract
Obiettivi di apprendimento: Comprendere quali siano i processi di creazione di valore attivati in azienda e quali i soggetti primariamente interessati a tali attivita`. Imparare ad identificare le primarie misure utilizzate in sistemi di Value Based Management (VBM), quale la grandezza denominata Economic Value Added (EVA), apprezzandone le rispettive modalita` di determinazione e le correlate valenze informative. Sintesi dei contenuti: Il capitolo prende avvio con alcune considerazioni introduttive sul concetto di valore e sulle diverse modalita` che possono essere seguite per stimare tale grandezza da un punto di vista quantitativo. In questo senso, il paragrafo 15.2. propone un breve inquadramento del perimetro di studio del cosiddetto Value Based Management, focalizzando l’attenzione sulla creazione di shareholder value. Successivamente, nel paragrafo 15.3. sono presentate le principali misure utilizzabili in un sistema di VBM, a partire dalla nota grandezza denominata Economic Value Added (EVA). Il paragrafo 15.4., invece, illustra alcune tra le principali implicazioni gestionali e organizzative generate dall’introduzione in azienda dei sistemi di VBM mentre il paragrafo 15.5., infine, riporta alcune riflessioni di sintesi sui temi trattati nel contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/40380
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