Il contributo si concentra sulle tappe e sugli eventi più importanti della presenza e dell'influsso del poeta-cantautore Bob Dylan sulla cultura, non solo musicale, italiana, a partire dalla prima metà degli anni 60. Da Fernanda Pivano a Fabrizio De André, e dal Vaticano al FolkStudio di Roma, le varie 'voci' del testo sono presentate, come indica il titolo, sotto forma di un "abbecedario", il cui intento è riassumere il rapporto, sempre creativo, tra Dylan e l'Italia (nella poesia, canzone, romanzo, traduzione e arte).
Falzon, A.R. (2011). Dylan in Italia: un abbecedario abbreviato. In Il critico poetante: scritti in onore di Antonio Prete (pp. 115-121). Pisa : Pacini.
Dylan in Italia: un abbecedario abbreviato
FALZON, ALEX ROGER
2011-01-01
Abstract
Il contributo si concentra sulle tappe e sugli eventi più importanti della presenza e dell'influsso del poeta-cantautore Bob Dylan sulla cultura, non solo musicale, italiana, a partire dalla prima metà degli anni 60. Da Fernanda Pivano a Fabrizio De André, e dal Vaticano al FolkStudio di Roma, le varie 'voci' del testo sono presentate, come indica il titolo, sotto forma di un "abbecedario", il cui intento è riassumere il rapporto, sempre creativo, tra Dylan e l'Italia (nella poesia, canzone, romanzo, traduzione e arte).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/39812
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo