Nel contributo si analizza il busto reliquiario di San Marco papa (Abbadia San Salvatore, Siena, chiesa abbaziale di San Salvatore) per il quale si accoglie l'attribuzione a Mariano d'Agnolo Romanelli (Bagnoli A., 1986) documentato sia come orafo che come scultore, una delle personalità più significative, insieme a Bartolomeo di Tommè detto Pizzino, a Siena, negli ultimi decenni del Trecento. Ciò è dimostrato dal suo coinvolgimento nella realizzazione delle statue per la cappella di Piazza (1376-1380) ed in quella del coro ligneo della Cattedrale, lavoro al quale fu impegnato a partire dal 1388. Si sottolinea come l'opera possa considerarsi davvero significativa per comprendere alcuni aspetti che caratterizzano l'oreficeria senese negli ultimi decenni del Trecento, importanti anche nel configurarsi di buona parte della stessa produzione sino al Quattrocento inoltrato.
Cioni, E. (2010). Mariano d'Agnolo Romanelli (documentato dal 1376 al 1391). Busto-reliquiario di San Marco papa, 1381, 440-441.
Mariano d'Agnolo Romanelli (documentato dal 1376 al 1391). Busto-reliquiario di San Marco papa, 1381.
CIONI, ELISABETTA
2010-01-01
Abstract
Nel contributo si analizza il busto reliquiario di San Marco papa (Abbadia San Salvatore, Siena, chiesa abbaziale di San Salvatore) per il quale si accoglie l'attribuzione a Mariano d'Agnolo Romanelli (Bagnoli A., 1986) documentato sia come orafo che come scultore, una delle personalità più significative, insieme a Bartolomeo di Tommè detto Pizzino, a Siena, negli ultimi decenni del Trecento. Ciò è dimostrato dal suo coinvolgimento nella realizzazione delle statue per la cappella di Piazza (1376-1380) ed in quella del coro ligneo della Cattedrale, lavoro al quale fu impegnato a partire dal 1388. Si sottolinea come l'opera possa considerarsi davvero significativa per comprendere alcuni aspetti che caratterizzano l'oreficeria senese negli ultimi decenni del Trecento, importanti anche nel configurarsi di buona parte della stessa produzione sino al Quattrocento inoltrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/39526
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo