Viviamo in un'epoca nella quale le accelerazioni impresse dalle innovazioni tecnologiche sono sempre più frequenti e spesso anche 'rivoluzionarie'. Nel settore delle pubbliche amministrazioni e negli ambienti della comunicazione pubblica questi fenomeni richiedono un aggiornamento continuo e, tuttavia, critico e ragionato. Dobbiamo essere in grado di conoscere i processi di sviluppo tecnologico per poi pianificare strategie pertinenti sia agli obiettivi che ai destinatari della comunicazione. Lo scopo di questo volume, frutto del ciclo di seminari Compu-tec (Comunicazione Pubblica e Tecnologie) in programma da due anni all'Università di Siena, è proprio questo: l'aggiornamento critico. I saggi contenuti nel libro sono frutto del lavoro di docenti ed esperti di comunicazione pubblica e di tecnologie che hanno proposto la loro riflessione sulle potenzialità e gli sviluppi più recenti delle applicazioni digitali e del Web 2.0 in ambito pubblico. Uno scenario complesso e interessante che si snoda attraverso due percorsi di analisi. Il primo, 'Conoscere', passa in rassegna le tecnologie digitali, il loro grado di penetrazione e le problematiche connesse alla loro diffusione. Analizza il ruolo dei media sociali e le nuove modalità di comunicazione e partecipazione attiva che questi offrono nelle relazioni tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Il secondo percorso, 'Interagire e Partecipare', illustra funzioni e potenzialità dei servizi al cittadino che la pubblica amministrazione può veicolare attraverso la televisione, il telefono cellulare e le piattaforme mobili. Si occupa, inoltre, di customer satisfaction e servizi on line, del ruolo delle tecnologie nella comunicazione sanitaria e dei rapporti tra la campagna presidenziale americana e i social network. Infine, in appendice, un pratico glossario di base per orientarsi tra sigle e termini del mondo digitale. All'interno scritti di: M. Baumann, S. Benenati, E. Berlingieri, L. D'Ambrosi, A. Gramigna, A. Marinelli, M. Masini, L. Massoli, E. Marzucchi, C.M. Medaglia, A. Moroni, A. Lovari, A. Perrone, L. Solito, P.C. Sommo, C. Sorrentino.
Masini, M., A., L., S., B. (a cura di). (2009). Comunicazione Pubblica Digitale. Conoscere, partecipare, interagire. ACIREALE-ROMA : Bonanno Editore.
Comunicazione Pubblica Digitale. Conoscere, partecipare, interagire
MASINI, MAURIZIO;
2009-01-01
Abstract
Viviamo in un'epoca nella quale le accelerazioni impresse dalle innovazioni tecnologiche sono sempre più frequenti e spesso anche 'rivoluzionarie'. Nel settore delle pubbliche amministrazioni e negli ambienti della comunicazione pubblica questi fenomeni richiedono un aggiornamento continuo e, tuttavia, critico e ragionato. Dobbiamo essere in grado di conoscere i processi di sviluppo tecnologico per poi pianificare strategie pertinenti sia agli obiettivi che ai destinatari della comunicazione. Lo scopo di questo volume, frutto del ciclo di seminari Compu-tec (Comunicazione Pubblica e Tecnologie) in programma da due anni all'Università di Siena, è proprio questo: l'aggiornamento critico. I saggi contenuti nel libro sono frutto del lavoro di docenti ed esperti di comunicazione pubblica e di tecnologie che hanno proposto la loro riflessione sulle potenzialità e gli sviluppi più recenti delle applicazioni digitali e del Web 2.0 in ambito pubblico. Uno scenario complesso e interessante che si snoda attraverso due percorsi di analisi. Il primo, 'Conoscere', passa in rassegna le tecnologie digitali, il loro grado di penetrazione e le problematiche connesse alla loro diffusione. Analizza il ruolo dei media sociali e le nuove modalità di comunicazione e partecipazione attiva che questi offrono nelle relazioni tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Il secondo percorso, 'Interagire e Partecipare', illustra funzioni e potenzialità dei servizi al cittadino che la pubblica amministrazione può veicolare attraverso la televisione, il telefono cellulare e le piattaforme mobili. Si occupa, inoltre, di customer satisfaction e servizi on line, del ruolo delle tecnologie nella comunicazione sanitaria e dei rapporti tra la campagna presidenziale americana e i social network. Infine, in appendice, un pratico glossario di base per orientarsi tra sigle e termini del mondo digitale. All'interno scritti di: M. Baumann, S. Benenati, E. Berlingieri, L. D'Ambrosi, A. Gramigna, A. Marinelli, M. Masini, L. Massoli, E. Marzucchi, C.M. Medaglia, A. Moroni, A. Lovari, A. Perrone, L. Solito, P.C. Sommo, C. Sorrentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/388522