Il volume, richiamando sia aspetti metodologici tipici del filone noto come System Thinking che soprattutto di quello individuato con la dizione di System Dynamics, presenta numerose riflessioni sul possibile utilizzo delle tecniche di simulazione computerizzata a supporto del processo decisionale compiuto in azienda. Il ruolo della simulazione, inoltre, è oggetto di particolare studio in relazione alla sua idoneità a supportare processi di apprendimento in contesti caratterizzati da complessità ed elevata dinamicità. In tal senso, nel volume vengono proposte non solo le caratteristiche e le principali modalità di elaborazione di modelli matematici di simulazione, ma vengono proposte anche numerose riflessioni e considerazioni sul ruolo e sull’utilizzo che può essere fatto di particolari ambienti interattivi di apprendimento, detti simulatori di volo. Tali simulatori, nello specifico, risultano particolarmente idonei a supportare il decisore aziendale nella formulazione delle proprie strategie. L’obiettivo finale del testo è quello di presentare alle moderne organizzazioni una metodologia di analisi che fornisca loro un innovativo approccio di indagine ai problemi aziendali.

Barnabe', F. (2005). System Dynamics e percorsi di apprendimento in contesti economico-aziendali. PADOVA : cedam.

System Dynamics e percorsi di apprendimento in contesti economico-aziendali

BARNABE', FEDERICO
2005-01-01

Abstract

Il volume, richiamando sia aspetti metodologici tipici del filone noto come System Thinking che soprattutto di quello individuato con la dizione di System Dynamics, presenta numerose riflessioni sul possibile utilizzo delle tecniche di simulazione computerizzata a supporto del processo decisionale compiuto in azienda. Il ruolo della simulazione, inoltre, è oggetto di particolare studio in relazione alla sua idoneità a supportare processi di apprendimento in contesti caratterizzati da complessità ed elevata dinamicità. In tal senso, nel volume vengono proposte non solo le caratteristiche e le principali modalità di elaborazione di modelli matematici di simulazione, ma vengono proposte anche numerose riflessioni e considerazioni sul ruolo e sull’utilizzo che può essere fatto di particolari ambienti interattivi di apprendimento, detti simulatori di volo. Tali simulatori, nello specifico, risultano particolarmente idonei a supportare il decisore aziendale nella formulazione delle proprie strategie. L’obiettivo finale del testo è quello di presentare alle moderne organizzazioni una metodologia di analisi che fornisca loro un innovativo approccio di indagine ai problemi aziendali.
2005
9788813260415
Barnabe', F. (2005). System Dynamics e percorsi di apprendimento in contesti economico-aziendali. PADOVA : cedam.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/38287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo