Analisi dei rapporti teorici e pratici tra il socialismo belga e il socialismo italiano dalla seconda metà dell'Ottocento alla prima guerra mondiale. Il saggio mette in evidenza l'interesse di tutto un filone del socialismo italiano nei confronti del modello teorico e organizzativo del POB belga, basato sull'adesione dei gruppi e su di una struttura non accentrata ma federativa
Landuyt, A. (1994). Il modello "rimosso". Pragmatismo, etica, solidarietà e principio federativo nelle interrelazioni tra socialismo belga e socialismo italiano.. In Alessandro Schiavi. Indagine sociale, culture politiche e tradizione socialista nel primo '900 (pp. 15-29). CESENA : Ponte Vecchio.
Il modello "rimosso". Pragmatismo, etica, solidarietà e principio federativo nelle interrelazioni tra socialismo belga e socialismo italiano.
LANDUYT, ARIANE
1994-01-01
Abstract
Analisi dei rapporti teorici e pratici tra il socialismo belga e il socialismo italiano dalla seconda metà dell'Ottocento alla prima guerra mondiale. Il saggio mette in evidenza l'interesse di tutto un filone del socialismo italiano nei confronti del modello teorico e organizzativo del POB belga, basato sull'adesione dei gruppi e su di una struttura non accentrata ma federativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/37563
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
