Saggio che analizza la ben nota installazione scultorea di Maria Ceroli, la "Battaglia" del 1978. Una lettura che si serve dell'allestimento scenico proposto per quest'opera in occasione della mostra tenutasi a Siena nell'estate del 2008: la scultura era stata infatti allestita nelle Logge del Papa. Dalla relazione tra l'impianto dell'archittetura rinascimentale e il significato di omaggio a Paolo Uccello che la "Battaglia" sottende, prende l'avvio dell'analisi proposta da Bignardi che guarda soprattutto alla capacità scenica-ambientale propria dell'opera di Ceroli.
Bignardi, M. (2008). La Battaglia e il tema del 'classico'. In Mario Ceroli. Forme in movimento (pp. 77-85). SIENA : Pratagon Editori.
La Battaglia e il tema del 'classico'
BIGNARDI, MASSIMO
2008-01-01
Abstract
Saggio che analizza la ben nota installazione scultorea di Maria Ceroli, la "Battaglia" del 1978. Una lettura che si serve dell'allestimento scenico proposto per quest'opera in occasione della mostra tenutasi a Siena nell'estate del 2008: la scultura era stata infatti allestita nelle Logge del Papa. Dalla relazione tra l'impianto dell'archittetura rinascimentale e il significato di omaggio a Paolo Uccello che la "Battaglia" sottende, prende l'avvio dell'analisi proposta da Bignardi che guarda soprattutto alla capacità scenica-ambientale propria dell'opera di Ceroli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/36533
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo