Il saggio analizza la storia dei trasporti nella città di Siena, dall'arrivo della ferrovia (1849) fino al termine del Novecento, ricostruendo le tematiche principali, come la ramificazione della rete dei binari, l'affermazione della "città ferroviaria", la nuova stazione, l'arrivo del filobus, che fu uno dei primi in Italia, fino alla predominanza dell'automobile e delle autolinee rispetto alle ferrovie.
Maggi, S. (2005). Binario moribondo. Il treno e le autolinee. In Tra innovazione e conservazione. Infrastrutture e servizi a Siena nel Novecento (pp. 90-145). SIENA : Protagon.
Binario moribondo. Il treno e le autolinee
MAGGI, STEFANO
2005-01-01
Abstract
Il saggio analizza la storia dei trasporti nella città di Siena, dall'arrivo della ferrovia (1849) fino al termine del Novecento, ricostruendo le tematiche principali, come la ramificazione della rete dei binari, l'affermazione della "città ferroviaria", la nuova stazione, l'arrivo del filobus, che fu uno dei primi in Italia, fino alla predominanza dell'automobile e delle autolinee rispetto alle ferrovie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/35132
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo