Il saggio in oggetto fa parte di un volume sul benessere nelle organizzazioni e evidenzia il ruolo della dimensione comunicativo-relazionale, mostrando come una scarsa qualità delle relazioni con colleghi, superiori e utenti possa contribuire grandemente al generarsi o aggravarsi di fenomeni di stress, mobbing, burn-out e altri fenomeni di “tossicità intraorganizzativa” meno eclatanti ma non meno importanti. L’assunto da cui il lavoro è partito è infatti che alla base del disagio psicosociale - nelle sua diverse sfaccettature - vi sia soprattutto una scarsa competenza comunicativo relazionale delle persone, associata a modelli organizzativi che favoriscono - invece di prevenire - i conflitti interpersonali. Appare dunque fondamentale promuovere iniziative e strategie volte al miglioramento di tali competenze e al connesso adeguamento dei modelli organizzativi.

Cheli, E. (2006). Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale. In Benessere nelle organizzazioni. Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale (pp. 17-28). ROMA : ISPESL - Istituto Sup.re per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.

Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale

CHELI, ENRICO
2006-01-01

Abstract

Il saggio in oggetto fa parte di un volume sul benessere nelle organizzazioni e evidenzia il ruolo della dimensione comunicativo-relazionale, mostrando come una scarsa qualità delle relazioni con colleghi, superiori e utenti possa contribuire grandemente al generarsi o aggravarsi di fenomeni di stress, mobbing, burn-out e altri fenomeni di “tossicità intraorganizzativa” meno eclatanti ma non meno importanti. L’assunto da cui il lavoro è partito è infatti che alla base del disagio psicosociale - nelle sua diverse sfaccettature - vi sia soprattutto una scarsa competenza comunicativo relazionale delle persone, associata a modelli organizzativi che favoriscono - invece di prevenire - i conflitti interpersonali. Appare dunque fondamentale promuovere iniziative e strategie volte al miglioramento di tali competenze e al connesso adeguamento dei modelli organizzativi.
2006
8889415223
Cheli, E. (2006). Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale. In Benessere nelle organizzazioni. Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale (pp. 17-28). ROMA : ISPESL - Istituto Sup.re per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
benessere organizzazioni - ispesl.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 471.08 kB
Formato Adobe PDF
471.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/34047
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo