Il saggio in oggetto fa parte di un volume sul benessere nelle organizzazioni e evidenzia il ruolo della dimensione comunicativo-relazionale, mostrando come una scarsa qualità delle relazioni con colleghi, superiori e utenti possa contribuire grandemente al generarsi o aggravarsi di fenomeni di stress, mobbing, burn-out e altri fenomeni di “tossicità intraorganizzativa” meno eclatanti ma non meno importanti. L’assunto da cui il lavoro è partito è infatti che alla base del disagio psicosociale - nelle sua diverse sfaccettature - vi sia soprattutto una scarsa competenza comunicativo relazionale delle persone, associata a modelli organizzativi che favoriscono - invece di prevenire - i conflitti interpersonali. Appare dunque fondamentale promuovere iniziative e strategie volte al miglioramento di tali competenze e al connesso adeguamento dei modelli organizzativi.
Cheli, E. (2006). Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale. In Benessere nelle organizzazioni. Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale (pp. 17-28). ROMA : ISPESL - Istituto Sup.re per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.
Valorizzare il capitale relazionale a sostegno della qualità di vita professionale
CHELI, ENRICO
2006-01-01
Abstract
Il saggio in oggetto fa parte di un volume sul benessere nelle organizzazioni e evidenzia il ruolo della dimensione comunicativo-relazionale, mostrando come una scarsa qualità delle relazioni con colleghi, superiori e utenti possa contribuire grandemente al generarsi o aggravarsi di fenomeni di stress, mobbing, burn-out e altri fenomeni di “tossicità intraorganizzativa” meno eclatanti ma non meno importanti. L’assunto da cui il lavoro è partito è infatti che alla base del disagio psicosociale - nelle sua diverse sfaccettature - vi sia soprattutto una scarsa competenza comunicativo relazionale delle persone, associata a modelli organizzativi che favoriscono - invece di prevenire - i conflitti interpersonali. Appare dunque fondamentale promuovere iniziative e strategie volte al miglioramento di tali competenze e al connesso adeguamento dei modelli organizzativi.File | Dimensione | Formato | |
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