Il libro riferisce i risultati di una ricerca sull'immagine dei leaders politici italiani diretta da Gilberto Tinacci Mannelli e da Enrico Cheli e svoltasi tra il 1984 e il 1986. Partendo dalla considerazione che nell'epoca della televisione 1'accento della comunicazione politica sembra spostarsi sempre più dagli argomenti ai comportamenti, dalla sostanza all’apparenza, la ricerca ha voluto indagare quali dimensioni stesse assumendo questo fenomeno in Italia e come curassero la loro immagine i più popolari leader politici. L’indagine ha preso in considerazione tutti i segretari dei partiti politici dell'epoca, da De Mita a Natta, da Craxi a Almirante. In primo luogo sono state esaminate le videoregistrazioni delle tribune politiche ed elettorali di ciascuno di essi per coglierne lo stile espressivo, le scelte retoriche e la coerenza tra la comunicazione verbale e quella non verbale. Quindi si sono intervistati i suddetti segretari mediante un questionario semistrutturato contenente domande sulle strategie e valutazioni sottostanti alla loro modalità personale di comunicazione e a quelle dei rispettivi partiti. Infine si è effettuata una indagine su un piccolo campione di elettori per verificare quale percezione avessero dell'immagine di ciascun segretario esaminato.
Tinacci Mannelli, G., Cheli, E. (1986). L'immagine del potere. Comportamenti, atteggiamenti e strategie di immagine dei leaders politici italiani. Milano : Franco Angeli.
L'immagine del potere. Comportamenti, atteggiamenti e strategie di immagine dei leaders politici italiani
CHELI, ENRICO
1986-01-01
Abstract
Il libro riferisce i risultati di una ricerca sull'immagine dei leaders politici italiani diretta da Gilberto Tinacci Mannelli e da Enrico Cheli e svoltasi tra il 1984 e il 1986. Partendo dalla considerazione che nell'epoca della televisione 1'accento della comunicazione politica sembra spostarsi sempre più dagli argomenti ai comportamenti, dalla sostanza all’apparenza, la ricerca ha voluto indagare quali dimensioni stesse assumendo questo fenomeno in Italia e come curassero la loro immagine i più popolari leader politici. L’indagine ha preso in considerazione tutti i segretari dei partiti politici dell'epoca, da De Mita a Natta, da Craxi a Almirante. In primo luogo sono state esaminate le videoregistrazioni delle tribune politiche ed elettorali di ciascuno di essi per coglierne lo stile espressivo, le scelte retoriche e la coerenza tra la comunicazione verbale e quella non verbale. Quindi si sono intervistati i suddetti segretari mediante un questionario semistrutturato contenente domande sulle strategie e valutazioni sottostanti alla loro modalità personale di comunicazione e a quelle dei rispettivi partiti. Infine si è effettuata una indagine su un piccolo campione di elettori per verificare quale percezione avessero dell'immagine di ciascun segretario esaminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/33998
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo