Il saggio monografico ricostruisce le esperienze dell'artista italiano Angelo Cascello, tra i protagonisti della giovane arte degli anni Ottanta. Una ricostruzione che parte dalle prove della formazione, a metà del decennio Settanta, già attente a misurare un equlibrato rapporto con lo spazio sociale, per poi addentrarsi nelle esperienze più significative proposte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia del 1986, fino alle recenti grandi prove di arte ambientale, come la stazione di Mugnano della metropolitana di Napoli NordEst, completata nel 2009.
Bignardi, M. (2011). Angelo Casciello. Implicando nel segno lo spazio. In G.Z. M. Bignardi (a cura di), Angelo Casciello : spazi del mio gesto : Polverificio Borbonico di Scafati 17 novembre 2010 - 30 ottobre 2011 (pp. 35-64). NAPOLI : Paparo Editore.
Angelo Casciello. Implicando nel segno lo spazio
BIGNARDI, MASSIMO
2011-01-01
Abstract
Il saggio monografico ricostruisce le esperienze dell'artista italiano Angelo Cascello, tra i protagonisti della giovane arte degli anni Ottanta. Una ricostruzione che parte dalle prove della formazione, a metà del decennio Settanta, già attente a misurare un equlibrato rapporto con lo spazio sociale, per poi addentrarsi nelle esperienze più significative proposte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia del 1986, fino alle recenti grandi prove di arte ambientale, come la stazione di Mugnano della metropolitana di Napoli NordEst, completata nel 2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/33888