L'articolo ripercorre le esperienze di zonizzazione in Toscana mettendo in evidenza la complessità dei processi di regionalizzazione che si riassumono nella compresenza di omogeneità e relazione: se ciò è sempre stato vero tanto più lo è in questa fase di forte sviluppo dei network di relazione, che coinvolgono, con gradi di libertà e in termini di accessibilità mai sperimentati prima soggetti pubblici e privati, individuali e collettivi che al territorio comunque appartengono. Alla persistenza di certe aree, quelle forti più facilmente identificabili, si affiancano aree che, per sviluppo economico più debole o per ancoraggi storici, risultano più sfumate e meno rintracciabili, come hanno dimostrato le analisi della percezione dell’appartenenza ad un territorio da parte della popolazione.
Capineri, C. (2004). Gli spazi del governo regionale in Toscana. Una lettura geografica. In Alle origini del governo regionale (pp. 89-109). ROMA : Carocci.
Gli spazi del governo regionale in Toscana. Una lettura geografica
CAPINERI, CRISTINA
2004-01-01
Abstract
L'articolo ripercorre le esperienze di zonizzazione in Toscana mettendo in evidenza la complessità dei processi di regionalizzazione che si riassumono nella compresenza di omogeneità e relazione: se ciò è sempre stato vero tanto più lo è in questa fase di forte sviluppo dei network di relazione, che coinvolgono, con gradi di libertà e in termini di accessibilità mai sperimentati prima soggetti pubblici e privati, individuali e collettivi che al territorio comunque appartengono. Alla persistenza di certe aree, quelle forti più facilmente identificabili, si affiancano aree che, per sviluppo economico più debole o per ancoraggi storici, risultano più sfumate e meno rintracciabili, come hanno dimostrato le analisi della percezione dell’appartenenza ad un territorio da parte della popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/33775
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo