Il Benessere sul lavoro è un tema sempre più rilevante, sia perché influenza direttamente la salute e la qualità della vita dei lavoratori, sia perché si riflette sull’efficacia e l’efficienza di aziende ed enti. La qualità delle relazioni e delle interazioni con gli altri è uno degli aspetti chiave di tale benessere. Un’organizzazione è infatti una struttura vivente fatta da un lato da beni e competenze tecniche, dall’altro da esseri umani che dovrebbero collaborare per un fine comune, ma che non sempre si trovano nelle migliori condizioni per farlo. L’attenzione al clima relazionale è oggi sempre più essenziale per sostenere la motivazione e la coesione di chi lavora nelle organizzazioni e per consentire a queste ultime di “prendersi cura di sé” anche nei momenti più difficili. La sollecitazione che questo volume vuole proporre è, appunto, quella di considerare i momenti di crisi come una preziosa opportunità per riflettere criticamente sull’esistente e per introdurre nella struttura organizzativa elementi innovativi che generino ulteriore valore e consentano di affrontare con maggiore efficacia le sfide future. Si affiancheranno interventi di scenario accanto a proposte di ricerca-formazione-intervento ed esperienze dirette dal mondo delle aziende. L’affiancamento di contributi del mondo scientifico e del mondo professionale risulta un’interessante sinergia per una più ampia comprensione delle dinamiche in gioco e per la realizzazione di interventi migliorativi sul fronte organizzativo e sociale in genere.
Cheli, E., Buccioni, I. (a cura di). (2010). Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni. ROMA : Aracne editrice.
Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni
CHELI, ENRICO;
2010-01-01
Abstract
Il Benessere sul lavoro è un tema sempre più rilevante, sia perché influenza direttamente la salute e la qualità della vita dei lavoratori, sia perché si riflette sull’efficacia e l’efficienza di aziende ed enti. La qualità delle relazioni e delle interazioni con gli altri è uno degli aspetti chiave di tale benessere. Un’organizzazione è infatti una struttura vivente fatta da un lato da beni e competenze tecniche, dall’altro da esseri umani che dovrebbero collaborare per un fine comune, ma che non sempre si trovano nelle migliori condizioni per farlo. L’attenzione al clima relazionale è oggi sempre più essenziale per sostenere la motivazione e la coesione di chi lavora nelle organizzazioni e per consentire a queste ultime di “prendersi cura di sé” anche nei momenti più difficili. La sollecitazione che questo volume vuole proporre è, appunto, quella di considerare i momenti di crisi come una preziosa opportunità per riflettere criticamente sull’esistente e per introdurre nella struttura organizzativa elementi innovativi che generino ulteriore valore e consentano di affrontare con maggiore efficacia le sfide future. Si affiancheranno interventi di scenario accanto a proposte di ricerca-formazione-intervento ed esperienze dirette dal mondo delle aziende. L’affiancamento di contributi del mondo scientifico e del mondo professionale risulta un’interessante sinergia per una più ampia comprensione delle dinamiche in gioco e per la realizzazione di interventi migliorativi sul fronte organizzativo e sociale in genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32848
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