Il saggio in questione costituisce il capitolo 5 della seconda edizione del manuale di G. Tinacci Mannelli Le grandi comunicazioni (Forni editore, 1985), che - nell'edizione originale nel 1967 - è stato uno dei primissimi, se non forse il primo, manuale universitario italiano sulle comunicazioni di massa. Si compone dei seguenti paragrafi: 1 Informazione e persuasione; 2 Atteggiamenti e comportamenti; 3 Dalla retorica alle teorie psicologiche della persuasione; 4 I fattori della situazione comunicativa (l'attenzione selettiva, la fonte, il contesto e la collocazione del messaggio, il messaggio, il ricevente).
Cheli, E. (1985). Elementi psicosociali. In Le Grandi Comunicazioni. Lineamenti di una sistematica di studio. (pp. 67-94). Bologna : Arnaldo Forni.
Elementi psicosociali
CHELI, ENRICO
1985-01-01
Abstract
Il saggio in questione costituisce il capitolo 5 della seconda edizione del manuale di G. Tinacci Mannelli Le grandi comunicazioni (Forni editore, 1985), che - nell'edizione originale nel 1967 - è stato uno dei primissimi, se non forse il primo, manuale universitario italiano sulle comunicazioni di massa. Si compone dei seguenti paragrafi: 1 Informazione e persuasione; 2 Atteggiamenti e comportamenti; 3 Dalla retorica alle teorie psicologiche della persuasione; 4 I fattori della situazione comunicativa (l'attenzione selettiva, la fonte, il contesto e la collocazione del messaggio, il messaggio, il ricevente).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32847
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo