Il volume è stato prodotto dal Gruppo di ricerca sulle attività e le istituzioni finanziarie, bancarie e non bancarie, che dal 1983 opera presso l'Istituto di diritto privato dell'Università di Roma « La Sapienza», con la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università, dalle istituzioni di controllo, dai Ministeri economici, e altresì di operatori economici e finanziari. Esso raccoglie i lavori svolti dal gruppo nel triennio accademico 1989_1992, che è stato _ com'è noto _ un periodo di produzione legislativa particolarmente intensa in materia finanziaria. Quanto al contenuto fanno discorso a s i preziosi contributi economici di Giuseppe Zadra e di Filippo Cavazzuti. È significativo l'approfondimento, dal punto di vista tecnico e giuridico, dei nuovi strumenti finanziari (soprattutto futures options, strumenti collegati a valute e a indici, operazioni di mercato monetario, swaps ed altri) e dei nuovi mercati (soprattutto mercati degli strumenti derivati, mercato secondario dei titoli di Stato, borse immobiliari). Infine, più direttamente è stato condotto il confronto, sempre sul piano tecnico e normativo, fra le situazioni ante e post_riforma del 1991, con particolare riferimento agli intermediari, ai mercati, ai contratti
Irace, A. (1993). Le operazioni della Borsa immobiliare. In Il diritto della Borsa nella prospettiva degli anni novanta. NAPOLI : E. S. I..
Le operazioni della Borsa immobiliare
IRACE, ANTONIA
1993-01-01
Abstract
Il volume è stato prodotto dal Gruppo di ricerca sulle attività e le istituzioni finanziarie, bancarie e non bancarie, che dal 1983 opera presso l'Istituto di diritto privato dell'Università di Roma « La Sapienza», con la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università, dalle istituzioni di controllo, dai Ministeri economici, e altresì di operatori economici e finanziari. Esso raccoglie i lavori svolti dal gruppo nel triennio accademico 1989_1992, che è stato _ com'è noto _ un periodo di produzione legislativa particolarmente intensa in materia finanziaria. Quanto al contenuto fanno discorso a s i preziosi contributi economici di Giuseppe Zadra e di Filippo Cavazzuti. È significativo l'approfondimento, dal punto di vista tecnico e giuridico, dei nuovi strumenti finanziari (soprattutto futures options, strumenti collegati a valute e a indici, operazioni di mercato monetario, swaps ed altri) e dei nuovi mercati (soprattutto mercati degli strumenti derivati, mercato secondario dei titoli di Stato, borse immobiliari). Infine, più direttamente è stato condotto il confronto, sempre sul piano tecnico e normativo, fra le situazioni ante e post_riforma del 1991, con particolare riferimento agli intermediari, ai mercati, ai contrattiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32721
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo