Il saggio rappresenta il commento di una fonte poco conosciuta sulla storia del Risorgimento, il libro “Impressions of central and southern Europe: being notes of successive journeys in Germany, Austria, Italy, Switzerland, and the levant” di William E. Baxter, pubblicato nel 1850 a Londra, in cui l'autore descriveva come osservatore estero il viaggio in Italia e in Grecia compiuto nel 1849, durante il quale aveva toccato vari Stati e città, dal Lombardo-Veneto fino a Livorno, trovando ovunque tracce della reazione contro i moti del 1848. Il saggio riporta i passi più significativi del libro, commentandoli con le opportune riflessioni storiografiche.
Maggi, S. (2011). Viaggiare nel 1849. Le impressioni sull'Italia e sulla Toscana di William E. Baxter. In Il sogno della ragione il 1849. In Europa, in Italia e in Toscana (pp. 169-175). Pisa : Edizioni ETS.
Viaggiare nel 1849. Le impressioni sull'Italia e sulla Toscana di William E. Baxter
MAGGI, STEFANO
2011-01-01
Abstract
Il saggio rappresenta il commento di una fonte poco conosciuta sulla storia del Risorgimento, il libro “Impressions of central and southern Europe: being notes of successive journeys in Germany, Austria, Italy, Switzerland, and the levant” di William E. Baxter, pubblicato nel 1850 a Londra, in cui l'autore descriveva come osservatore estero il viaggio in Italia e in Grecia compiuto nel 1849, durante il quale aveva toccato vari Stati e città, dal Lombardo-Veneto fino a Livorno, trovando ovunque tracce della reazione contro i moti del 1848. Il saggio riporta i passi più significativi del libro, commentandoli con le opportune riflessioni storiografiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32484
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo