Il disegno di legge jellinekiano sulla responsabilità politico-parlamentare del cancelliere imperiale, elaborato con il contributo rilevante di Max Weber nel 1908-1909, fornì l'ultima occasione rilevante per sottoporre la direzione politica del Reich al controllo parlamentare. Tale progetto di riforma costituzionale del Kaiserreich guglielmino, finora ampiamente sottovalutato dalla letteratura scientifica internazionale specializzata, prevedeva la sanzione parlamentare della 'Ministerverantwortlichkeit' del cancelliere imperiale e, dunque, un passo avanti decisivo verso la cruciale parlamentarizzazione del regime politico-costituzionale prussiano-tedesco.
Amato, S. (2011). Centralismo e federalismo nel Kaiserreich guglielmino: il Gesetzentwurf di Jellinek sulla responsabilità del cancelliere imperiale (1909). In Challenging Centralism. Decentramento e autonomnie nel pensiero politico europeo, Firenze, Firenze University Press, 2011, pp. 193-202. (pp. 193-202). FIRENZE : Firenze University Press.
Centralismo e federalismo nel Kaiserreich guglielmino: il Gesetzentwurf di Jellinek sulla responsabilità del cancelliere imperiale (1909)
AMATO, SERGIO
2011-01-01
Abstract
Il disegno di legge jellinekiano sulla responsabilità politico-parlamentare del cancelliere imperiale, elaborato con il contributo rilevante di Max Weber nel 1908-1909, fornì l'ultima occasione rilevante per sottoporre la direzione politica del Reich al controllo parlamentare. Tale progetto di riforma costituzionale del Kaiserreich guglielmino, finora ampiamente sottovalutato dalla letteratura scientifica internazionale specializzata, prevedeva la sanzione parlamentare della 'Ministerverantwortlichkeit' del cancelliere imperiale e, dunque, un passo avanti decisivo verso la cruciale parlamentarizzazione del regime politico-costituzionale prussiano-tedesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/30001
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo