Il volume, prendendo le mosse da una riflessione in ordine all’impatto che ha avuto nella prassi l’azione di classe disciplinata dall’art. 140 bis del codice del consumo (nel testo introdotto dall’art. 49 l. 23.07.2009, n. 99), ripercorre l’evoluzione della tutela collettiva dei consumatori, largamente influenzata da modelli coniati dalle istituzioni dell’Unione europea, nonché da suggestioni nordamericane. Vengono analizzati gli istituti attraverso i quali i consumatori e le entità collettive abilitate a rappresentarli possono contrastare le prevaricazioni commesse dagli esponenti del mondo professionale. Per quanto riguarda l’azione settoriale volta a precludere l’utilizzazione delle clausole abusive nelle condizioni generali di contratto e quella finalizzata a inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori, il testo dà conto anche dei risultati dell’elaborazione giurisprudenziale. Dopo un cenno al tentativo non riuscito di dar vita alla c.d. azione collettiva risarcitoria, sono presentati i tratti salienti dell’azione di classe, che mira ad agevolare la tutela dei diritti individuali omogenei dei consumatori, consentendo di approdare ad una statuizione di condanna risarcitoria o restitutoria nei confronti delle imprese che abbiano assunto obblighi contrattuali, fabbricato il prodotto da cui è scaturito un pregiudizio seriale ovvero commesso violazioni della disciplina sulle pratiche commerciali scorrette (artt. 18 ss. del codice del consumo) e di quella antimonopolistica (l. 10.10.1990, n. 287). L’indagine si sofferma sui profili soggettivi dell’azione di classe, delineando in particolar modo il ritratto del consumatore, che occupa un ruolo chiave nella struttura del meccanismo di protezione, in veste di titolare delle situazioni lese, promotore della reazione e potenziale destinatario dei benefici conseguibili. Nel contesto dell’esame dell’art. 140 bis del codice del consumo si offrono anche gli elementi per delimitare la portata delle ulteriori figure ivi contemplate, quali la classe, l’impresa e il produttore, evidenziando altresì le funzioni attribuite ad associazioni e comitati.
Palmieri, A. (2011). La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi. TORINO : G. Giappichelli Editore.
La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi
PALMIERI, ALESSANDRO
2011-01-01
Abstract
Il volume, prendendo le mosse da una riflessione in ordine all’impatto che ha avuto nella prassi l’azione di classe disciplinata dall’art. 140 bis del codice del consumo (nel testo introdotto dall’art. 49 l. 23.07.2009, n. 99), ripercorre l’evoluzione della tutela collettiva dei consumatori, largamente influenzata da modelli coniati dalle istituzioni dell’Unione europea, nonché da suggestioni nordamericane. Vengono analizzati gli istituti attraverso i quali i consumatori e le entità collettive abilitate a rappresentarli possono contrastare le prevaricazioni commesse dagli esponenti del mondo professionale. Per quanto riguarda l’azione settoriale volta a precludere l’utilizzazione delle clausole abusive nelle condizioni generali di contratto e quella finalizzata a inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori, il testo dà conto anche dei risultati dell’elaborazione giurisprudenziale. Dopo un cenno al tentativo non riuscito di dar vita alla c.d. azione collettiva risarcitoria, sono presentati i tratti salienti dell’azione di classe, che mira ad agevolare la tutela dei diritti individuali omogenei dei consumatori, consentendo di approdare ad una statuizione di condanna risarcitoria o restitutoria nei confronti delle imprese che abbiano assunto obblighi contrattuali, fabbricato il prodotto da cui è scaturito un pregiudizio seriale ovvero commesso violazioni della disciplina sulle pratiche commerciali scorrette (artt. 18 ss. del codice del consumo) e di quella antimonopolistica (l. 10.10.1990, n. 287). L’indagine si sofferma sui profili soggettivi dell’azione di classe, delineando in particolar modo il ritratto del consumatore, che occupa un ruolo chiave nella struttura del meccanismo di protezione, in veste di titolare delle situazioni lese, promotore della reazione e potenziale destinatario dei benefici conseguibili. Nel contesto dell’esame dell’art. 140 bis del codice del consumo si offrono anche gli elementi per delimitare la portata delle ulteriori figure ivi contemplate, quali la classe, l’impresa e il produttore, evidenziando altresì le funzioni attribuite ad associazioni e comitati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tutela collettiva dei consumatori - COPERTINA E INDICE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Tutela collettiva dei consumatori - PRIMO CAPITOLO.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Tutela collettiva dei consumatori - TERZO CAPITOLO - seconda parte.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
662.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
662.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Tutela collettiva dei consumatori - TERZO CAPITOLO - prima parte.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
831.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
831.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Tutela collettiva dei consumatori - SECONDO CAPITOLO - seconda parte.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
839.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
839.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Tutela collettiva dei consumatori - SECONDO CAPITOLO - prima parte.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
802.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
802.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/29775
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo