Il saggio ricostruisce la critica più rilevante - nell'intera produzione filosofico-politica del tardo illuminismo tedesco pre-1789 - alla esaltazione montesquieuviana della 'virtù politica' repubblicana degli antichi, argomentando la superiorità della 'libertà civile' nelle monarchia assolute moderne di ancien régime. In esso vengono ripercorse analiticamente, attraverso un'indagine storico-critica comparata, le successive fasi della recezione dell' 'Esprit des Lois' (1748) di Montesquieu nel pensiero politico tedesco nei decenni che precedono e negli anni che seguono immediatamente la Rivoluzione francese.
Amato, S. (2012). La critica alla teoria montesquieuviana delle forme di governo negli scrittori politici tedeschi della seconda metà del Settecento: Johann August Eberhard (1784), in AaVv., Storia e critica della politica. Studi In memoria di Luciano Russi, a cura di Gabriele Carletti, Soversia Mannelli, Rubbettino, 2012. In Storia e critica della politica. Studi In memoria di Luciano Russi, a cura di Gabriele Carletti (pp. 139-156). Soveria Mannelli : RUBBETTINO.
La critica alla teoria montesquieuviana delle forme di governo negli scrittori politici tedeschi della seconda metà del Settecento: Johann August Eberhard (1784), in AaVv., Storia e critica della politica. Studi In memoria di Luciano Russi, a cura di Gabriele Carletti, Soversia Mannelli, Rubbettino, 2012
AMATO, SERGIO
2012-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la critica più rilevante - nell'intera produzione filosofico-politica del tardo illuminismo tedesco pre-1789 - alla esaltazione montesquieuviana della 'virtù politica' repubblicana degli antichi, argomentando la superiorità della 'libertà civile' nelle monarchia assolute moderne di ancien régime. In esso vengono ripercorse analiticamente, attraverso un'indagine storico-critica comparata, le successive fasi della recezione dell' 'Esprit des Lois' (1748) di Montesquieu nel pensiero politico tedesco nei decenni che precedono e negli anni che seguono immediatamente la Rivoluzione francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/29738
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo