Edizione di un Commentario di Alberico Gentili conservato manoscritto nella Bodleian Library di Oxford, risalente al decennio 1590-1600. Nelle 167 pagine che precedono l'edizione si discute la metodologia del Gentili. Essa non è più ascrivibile, alla luce di questo Commentario, al mos italicus iura docendi, del quale il giurista si era eretto a difensore nei suoi Dialogi del 1582. Il gusto per l'indagine filologica, un'attenzione maggiore verso le opere di alcuni degli umanisti più autorevoli, la storicizzazione dei testi normativi giustinianei, il ricorso alle fonti storiche e patristiche, inducono a ritenere come non sia più eludibile un ripensamento circa la collocazione del Gentili nella storia della cultura giuridica del XVI secolo.
Minnucci, G. (2002). Alberico Gentili tra mos italicus e mos gallicus. L'inedito Commentario Ad legem Juliam de adulteriis (Archivio per la storia del diritto medioevale e moderno,Studi e Testi,6). BOLOGNA : Monduzzi Editore.
Alberico Gentili tra mos italicus e mos gallicus. L'inedito Commentario Ad legem Juliam de adulteriis (Archivio per la storia del diritto medioevale e moderno,Studi e Testi,6)
MINNUCCI, GIOVANNI
2002-01-01
Abstract
Edizione di un Commentario di Alberico Gentili conservato manoscritto nella Bodleian Library di Oxford, risalente al decennio 1590-1600. Nelle 167 pagine che precedono l'edizione si discute la metodologia del Gentili. Essa non è più ascrivibile, alla luce di questo Commentario, al mos italicus iura docendi, del quale il giurista si era eretto a difensore nei suoi Dialogi del 1582. Il gusto per l'indagine filologica, un'attenzione maggiore verso le opere di alcuni degli umanisti più autorevoli, la storicizzazione dei testi normativi giustinianei, il ricorso alle fonti storiche e patristiche, inducono a ritenere come non sia più eludibile un ripensamento circa la collocazione del Gentili nella storia della cultura giuridica del XVI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/27071
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo