Questo saggio si propone di descrivere la genesi della facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena e di analizzare il suo contributo alla formazione degli economisti dalla sua fondazione nel 1966 al 1975. Nella prima parte cerchiamo di ricostruire con un taglio storico-genetico il processo di costituzione e primo consolidamento della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie (secondo paragrafo) e di descrivere il ruolo che l’Istituto di Economia ha svolto in essa negli anni fondativi (terzo paragrafo). Nella seconda parte cerchiamo di valutare con un taglio critico-interpretativo il ruolo svolto dagli economisti della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena nel rinnovamento degli studi economici in Italia nel periodo 1966-75, sia per quanto riguarda la didattica (quarto paragrafo) che per quanto riguarda la formazione dei giovani alla ricerca (quinto paragrafo). La ricostruzione dei fatti e l’interpretazione qui proposta si basa non soltanto sui documenti dell’epoca che siamo riusciti a scovare ma anche, e soprattutto, sulle testimonianze di alcuni dei principali protagonisti appositamente prodotte.
DI MATTEO, M., Vercelli, A. (2004). La Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie di Siena:1966-75. In La formazione degli economisti in Italia (1950-75) (pp. 463-480). Bologna : Il Mulino.
La Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie di Siena:1966-75
DI MATTEO, MASSIMO;
2004-01-01
Abstract
Questo saggio si propone di descrivere la genesi della facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena e di analizzare il suo contributo alla formazione degli economisti dalla sua fondazione nel 1966 al 1975. Nella prima parte cerchiamo di ricostruire con un taglio storico-genetico il processo di costituzione e primo consolidamento della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie (secondo paragrafo) e di descrivere il ruolo che l’Istituto di Economia ha svolto in essa negli anni fondativi (terzo paragrafo). Nella seconda parte cerchiamo di valutare con un taglio critico-interpretativo il ruolo svolto dagli economisti della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena nel rinnovamento degli studi economici in Italia nel periodo 1966-75, sia per quanto riguarda la didattica (quarto paragrafo) che per quanto riguarda la formazione dei giovani alla ricerca (quinto paragrafo). La ricostruzione dei fatti e l’interpretazione qui proposta si basa non soltanto sui documenti dell’epoca che siamo riusciti a scovare ma anche, e soprattutto, sulle testimonianze di alcuni dei principali protagonisti appositamente prodotte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/27053
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo