Questa libro vuole offrire una genealogia che problematizzi l’applicazione della categoria di “opera” alla musica, responsabile di aver non solo instaurato un regime estetico centrato sull’unità testuale fissata su carta, ma di aver trasformato la definizione stessa di ciò che costituisce musica, o «vera» musica. Anche in musica sull’originario schema orale/aurale (ancora vigente nel jazz) si è dunque esercitata una pressione normalizzatrice affinché esso venisse culturalmente neutralizzato e sottomesso al successivo schema alfabetico-testuale. L’improvvisazione ed il jazz possono essere interpretate come pratiche che hanno sovvertito tali ideali, rivendicando il primato del processo performativo sul prodotto musicale, il primato della qualità individuale e individuante del suono, nonché delle sonorità inconsuete sulla ragione grafica e muta dell’opera scritta.
Sparti, D. (2007). Il corpo sonoro. Oralità e scrittura nel jazz. BOLOGNA : il mulino.
Il corpo sonoro. Oralità e scrittura nel jazz
SPARTI, DAVIDE
2007-01-01
Abstract
Questa libro vuole offrire una genealogia che problematizzi l’applicazione della categoria di “opera” alla musica, responsabile di aver non solo instaurato un regime estetico centrato sull’unità testuale fissata su carta, ma di aver trasformato la definizione stessa di ciò che costituisce musica, o «vera» musica. Anche in musica sull’originario schema orale/aurale (ancora vigente nel jazz) si è dunque esercitata una pressione normalizzatrice affinché esso venisse culturalmente neutralizzato e sottomesso al successivo schema alfabetico-testuale. L’improvvisazione ed il jazz possono essere interpretate come pratiche che hanno sovvertito tali ideali, rivendicando il primato del processo performativo sul prodotto musicale, il primato della qualità individuale e individuante del suono, nonché delle sonorità inconsuete sulla ragione grafica e muta dell’opera scritta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/27036
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo