Il capitolo mira ad esplorare il cambiamento organizzativo-gestionale che gli organismi aziendali dovrebbero condurre al fine di stimolare al loro interno la costante e continua attuazione di virtuosi processi innovativi. Nell’intento di raggiungere un simile obiettivo conoscitivo, il lavoro si avvale di una logica di tipo deduttivo-induttivo che caratterizza tipicamente gli studi economico-aziendali. In particolare, muovendo dai principali contributi dottrinali appartenenti alla letteratura economico-aziendale italiana ed internazionale in relazione al tema trattato, si procede a contestualizzare ed integrare tali nozioni attraverso la ricostruzione di un caso aziendale. L’azienda presa in esame è la MiniConf S.r.l., impresa operante nel settore della produzione e commercializzazione di articoli ed accessori di abbigliamento per bambini. Sulla base delle premesse metodologiche e degli intenti conoscitivi appena delineati, l’indagine si articola nei seguenti momenti di riflessione. Dapprima, vengono evidenziati i principali stimoli al cambiamento nelle logiche organizzative e di approccio al mercato, nei modelli gestionali, nei processi tecnico-produttivi e nei meccanismi operativi aziendali provenienti dall’attuale evoluzione dello scenario socio-economico, per poi procedere all’analisi del caso aziendale. In particolare, dopo una sintetica presentazione delle fasi di evoluzione della MiniConf S.r.l., si procede allo studio delle principali tappe del processo di cambiamento organizzativo-gestionale portato avanti dall’azienda negli ultimi anni, ponendo particolare attenzione all’osservazione del ruolo giocato da tali modificazioni nei processi di apprendimento individuabili in tale contesto. I presupposti teorici e le evidenze empiriche emerse sono, infine, richiamati ed integrati nelle riflessioni conclusive al lavoro.

Maraghini, M.P. (2005). La gestione dei processi di cambiamento e innovazione: il caso MiniConf. In L’innovazione in azienda: profili gestionali e cognitivi (pp. 153-203). Padova : CEDAM.

La gestione dei processi di cambiamento e innovazione: il caso MiniConf

MARAGHINI, MARIA PIA
2005-01-01

Abstract

Il capitolo mira ad esplorare il cambiamento organizzativo-gestionale che gli organismi aziendali dovrebbero condurre al fine di stimolare al loro interno la costante e continua attuazione di virtuosi processi innovativi. Nell’intento di raggiungere un simile obiettivo conoscitivo, il lavoro si avvale di una logica di tipo deduttivo-induttivo che caratterizza tipicamente gli studi economico-aziendali. In particolare, muovendo dai principali contributi dottrinali appartenenti alla letteratura economico-aziendale italiana ed internazionale in relazione al tema trattato, si procede a contestualizzare ed integrare tali nozioni attraverso la ricostruzione di un caso aziendale. L’azienda presa in esame è la MiniConf S.r.l., impresa operante nel settore della produzione e commercializzazione di articoli ed accessori di abbigliamento per bambini. Sulla base delle premesse metodologiche e degli intenti conoscitivi appena delineati, l’indagine si articola nei seguenti momenti di riflessione. Dapprima, vengono evidenziati i principali stimoli al cambiamento nelle logiche organizzative e di approccio al mercato, nei modelli gestionali, nei processi tecnico-produttivi e nei meccanismi operativi aziendali provenienti dall’attuale evoluzione dello scenario socio-economico, per poi procedere all’analisi del caso aziendale. In particolare, dopo una sintetica presentazione delle fasi di evoluzione della MiniConf S.r.l., si procede allo studio delle principali tappe del processo di cambiamento organizzativo-gestionale portato avanti dall’azienda negli ultimi anni, ponendo particolare attenzione all’osservazione del ruolo giocato da tali modificazioni nei processi di apprendimento individuabili in tale contesto. I presupposti teorici e le evidenze empiriche emerse sono, infine, richiamati ed integrati nelle riflessioni conclusive al lavoro.
2005
8813264801
Maraghini, M.P. (2005). La gestione dei processi di cambiamento e innovazione: il caso MiniConf. In L’innovazione in azienda: profili gestionali e cognitivi (pp. 153-203). Padova : CEDAM.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CEDAM Incontri 2.ok.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.81 MB
Formato Adobe PDF
3.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/26653
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo