In relazione ad alcuni problemi del RMT, abbiamo ripercorso le varie fasi che hanno portato dall’idea iniziale e da una prima formulazione del testo, alle sue successive rielaborazioni (frutto di collaborazioni interne ed esterne alla nostra sezione) fino alla stesura definitiva. Uno degli obiettivi per “confezionare un buon problema” (testo, livello, analisi a priori,...) per il Rally è quello di far sì che gli allievi possano entrare velocemente e in modo autonomo, come richiesto dalla gara, nella situazione problematica. Abbiamo analizzato alcuni problemi di cui avevamo una “storia documentata”. Ci siamo soffermate, in particolare, sul lavoro fatto per liberare il testo da ambiguità sia del linguaggio naturale che del linguaggio matematico e per decidere tra una esposizione contestualizzata, che aumenti il coinvolgimento degli allievi, ed una esposizione più formale che evidenzi maggiormente l’aspetto matematico.

Crociani, C., Doretti, L., Salomone, L. (2006). Come si costruisce un problema del RMT: storia di alcuni problemi dall'idea iniziale alla loro stesura definitiva. In RMT: des problemès à la pratique de la classe/RMT: dai problemi alla pratica quotidiana (pp. 19-32). IUFM de Lyon Centre de Bourg en Bresse, IPRASE Trentino, ARMT.

Come si costruisce un problema del RMT: storia di alcuni problemi dall'idea iniziale alla loro stesura definitiva

CROCIANI, CARLA;DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2006-01-01

Abstract

In relazione ad alcuni problemi del RMT, abbiamo ripercorso le varie fasi che hanno portato dall’idea iniziale e da una prima formulazione del testo, alle sue successive rielaborazioni (frutto di collaborazioni interne ed esterne alla nostra sezione) fino alla stesura definitiva. Uno degli obiettivi per “confezionare un buon problema” (testo, livello, analisi a priori,...) per il Rally è quello di far sì che gli allievi possano entrare velocemente e in modo autonomo, come richiesto dalla gara, nella situazione problematica. Abbiamo analizzato alcuni problemi di cui avevamo una “storia documentata”. Ci siamo soffermate, in particolare, sul lavoro fatto per liberare il testo da ambiguità sia del linguaggio naturale che del linguaggio matematico e per decidere tra una esposizione contestualizzata, che aumenti il coinvolgimento degli allievi, ed una esposizione più formale che evidenzi maggiormente l’aspetto matematico.
2006
Crociani, C., Doretti, L., Salomone, L. (2006). Come si costruisce un problema del RMT: storia di alcuni problemi dall'idea iniziale alla loro stesura definitiva. In RMT: des problemès à la pratique de la classe/RMT: dai problemi alla pratica quotidiana (pp. 19-32). IUFM de Lyon Centre de Bourg en Bresse, IPRASE Trentino, ARMT.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pag09.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 866.34 kB
Formato Adobe PDF
866.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag13.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag12.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 945.12 kB
Formato Adobe PDF
945.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag07.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 858.26 kB
Formato Adobe PDF
858.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag10.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 787.6 kB
Formato Adobe PDF
787.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag06.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 746.33 kB
Formato Adobe PDF
746.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag14.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag11.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag08.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag01.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag04.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 855.84 kB
Formato Adobe PDF
855.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag01.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag03.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
pag05.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 924.32 kB
Formato Adobe PDF
924.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/26542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo