La comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti da attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l'ipotesi. formulata a priori, circa la descrizione dell 'insieme dei nodi concettuali sui quali sono strutturati il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. Qui viene proposta una riflessione sui nodi concettuali individuati, correlati al settore geometrico.

Piccione, M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero geometrico.. In Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza (pp. 167-172). BOLOGNA : Pitagora Editrice.

Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero geometrico.

PICCIONE, MARIA
2009-01-01

Abstract

La comunicazione riporta alcuni risultati ottenuti da attività sperimentali svolte per oltre un decennio e finalizzate al superamento delle difficoltà in matematica. In tale contesto, è stato possibile rilevare che le cause delle difficoltà correlate alla didattica disciplinare sono da ricondursi alla inadeguatezza dei processi di costruzione dei nodi concettuali della disciplina. Le sperimentazioni condotte hanno consentito, inoltre, di confermare l'ipotesi. formulata a priori, circa la descrizione dell 'insieme dei nodi concettuali sui quali sono strutturati il pensiero aritmetico-algebrico e quello geometrico, a livello scolastico. Qui viene proposta una riflessione sui nodi concettuali individuati, correlati al settore geometrico.
2009
9788837117603
Piccione, M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in Matematica: pensiero geometrico.. In Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza (pp. 167-172). BOLOGNA : Pitagora Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CentralitàDeiNodi.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 450.17 kB
Formato Adobe PDF
450.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/26538
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo