Il contributo presenta le osservazioni conclusive in merito alle attività di produzione del ferro a Populonia, fra il periodo etrusco tardo e la romanizzazione. Il periodo di più intensa produzione, stando ai dati restituiti dalle indagini sul territorio e dagli scavi condotti nel golfo di Baratti, è compreso fra il VI e il II secolo a.C. Fra IV e III secolo le aree prospicienti la spiaggia di Baratti ospitano officine e forge per la produzione di semilavorati. Dopo la seconda guerra punica si apre un'intensa fase di attività di riduzione dei minerali di ferro (ematite) provenienti dall'isola d'Elba. Nella prima metà del I secolo a.C. la produzione metallurgica appare sostanzialmente ridimensionata e circoscritta a pochi, marginali, episodi.
Cambi, F. (2009). Conclusioni. Populonia. Ferro, territorio e bacini di approvvigionamento fra il periodo etrusco e il periodo romano. In Materiali da costruzione e produzione del ferro. Studi sull'economia populoniese fra periodo etrusco e romanizzazione (pp. 221-230). BARI : Edipuglia.
Conclusioni. Populonia. Ferro, territorio e bacini di approvvigionamento fra il periodo etrusco e il periodo romano
CAMBI, FRANCO
2009-01-01
Abstract
Il contributo presenta le osservazioni conclusive in merito alle attività di produzione del ferro a Populonia, fra il periodo etrusco tardo e la romanizzazione. Il periodo di più intensa produzione, stando ai dati restituiti dalle indagini sul territorio e dagli scavi condotti nel golfo di Baratti, è compreso fra il VI e il II secolo a.C. Fra IV e III secolo le aree prospicienti la spiaggia di Baratti ospitano officine e forge per la produzione di semilavorati. Dopo la seconda guerra punica si apre un'intensa fase di attività di riduzione dei minerali di ferro (ematite) provenienti dall'isola d'Elba. Nella prima metà del I secolo a.C. la produzione metallurgica appare sostanzialmente ridimensionata e circoscritta a pochi, marginali, episodi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/26227
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo