Il saggio riflette sui meriti e sui limiti del filone di studi consciuto nella terminologia musicologica odierna come “narratologia musicale. Vengono presi in esame i nodi cruciali e i principali studiosi di questo modello analitico che prende il via dal saggio di Theodor Adorno su Mahler (e che si agancia al pensiero di altre figure fondamentali della teoria letteraria quali Ricoeur, Bachtin, Prop, Genette, Todorov e altri) e, a partire dalla musica di quest’ultimo viene proposto un modello alternativo: la musica come esegesi, che ha le sue radici nelle tecniche del commento delle scritture nella tradizione ebraica.
PECKER BERIO, T. (2009). Musica e narratività: postille a margine di un dibattito trentennale. In Confini del racconto (pp. 143-158). MACERATA : Quodlibet.
Musica e narratività: postille a margine di un dibattito trentennale
PECKER BERIO, TALIA
2009-01-01
Abstract
Il saggio riflette sui meriti e sui limiti del filone di studi consciuto nella terminologia musicologica odierna come “narratologia musicale. Vengono presi in esame i nodi cruciali e i principali studiosi di questo modello analitico che prende il via dal saggio di Theodor Adorno su Mahler (e che si agancia al pensiero di altre figure fondamentali della teoria letteraria quali Ricoeur, Bachtin, Prop, Genette, Todorov e altri) e, a partire dalla musica di quest’ultimo viene proposto un modello alternativo: la musica come esegesi, che ha le sue radici nelle tecniche del commento delle scritture nella tradizione ebraica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TPB_Musica_e_narratività.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
90.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
90.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/26195
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo