Il contributo presenta alcune riflessioni metodologiche sull’analisi del popolamento preistorico nel territorio toscano prendendo in esame alcuni casi studio. In primo luogo si presentano le difficoltà interpretative legate alla natura e distribuzione delle informazioni a disposizione. Mai come in questo caso le caratteristiche della ricerca sul campo sono determinanti per poter valutare trend e organizzazione del popolamento nel passato. Ricordiamo infatti che l’analisi del popolamento preistorico conduce a letture cartografiche di sintesi che riguardano le attestazioni delle diverse fasi culturali nel territorio; tuttavia per ciò che concerne lo sviluppo di interpretazioni sulle modalità del popolamento, occorre valutare i dati in modo complesso, considerando la presenza di bias e sviluppando indagini a scala integrata, che sulla base della distribuzione dei fenomeni culturali si calino nel dettaglio di ciascuna realtà territoriale al fine di comprendere le singole modalità insediative. Solo in un futuro sarà possibile ricomporre il dato a scala regionale.
Pizziolo, G., Sarti, L., Volante, N. (2009). Geografia del popolamento durante la preistoria recente nel territorio toscano: riflessioni metodologiche e casi studio. In Geografie del Popolamento. Casi di studio, metodi e teorie (pp. 215-227). SIENA : Edizioni dell’Università - Siena.
Geografia del popolamento durante la preistoria recente nel territorio toscano: riflessioni metodologiche e casi studio
PIZZIOLO, GIOVANNA;SARTI, LUCIA;VOLANTE, NICOLETTA
2009-01-01
Abstract
Il contributo presenta alcune riflessioni metodologiche sull’analisi del popolamento preistorico nel territorio toscano prendendo in esame alcuni casi studio. In primo luogo si presentano le difficoltà interpretative legate alla natura e distribuzione delle informazioni a disposizione. Mai come in questo caso le caratteristiche della ricerca sul campo sono determinanti per poter valutare trend e organizzazione del popolamento nel passato. Ricordiamo infatti che l’analisi del popolamento preistorico conduce a letture cartografiche di sintesi che riguardano le attestazioni delle diverse fasi culturali nel territorio; tuttavia per ciò che concerne lo sviluppo di interpretazioni sulle modalità del popolamento, occorre valutare i dati in modo complesso, considerando la presenza di bias e sviluppando indagini a scala integrata, che sulla base della distribuzione dei fenomeni culturali si calino nel dettaglio di ciascuna realtà territoriale al fine di comprendere le singole modalità insediative. Solo in un futuro sarà possibile ricomporre il dato a scala regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/25611
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo