Tema della ricerca è il periodo del "miracolo economico", con l'espansione della produzione nazionale. Il libro ricostruisce le vicende di Giuseppe Tucci (1909-1983), utilizzando come fonte i suoi numerosi scritti di carattere economico e sociale. Tucci fu a lungo segretario della Camera di commercio italiana per le Americhe e docente universitario, nonché infaticabile pubblicista e formatore. Nel 1945 fondò “Mondo Aperto”, rivista di politica economica internazionale, e contribuì a proiettare verso l'estero la produzione industriale dell'Italia negli anni del “miracolo economico”. L’analisi di Tucci partiva dai commerci con l’estero, settore in cui fu un vero e proprio pioniere, ma egli toccò nei suoi scritti argomenti rilevanti anche per l’economia interna, come quello energetico, affrontando inoltre importanti cambiamenti sociali come l’emigrazione, il turismo, il tempo libero. Il libro si presenta come edizione critica degli scritti di Tucci e contiene in appendice la ristampa del suo principale testo, intitolato “Introduzione alla mercatistica internazionale”, pubblicato nel 1963 e in seconda edizione aggiornata nel 1969.
Maggi, S. (1999). Commercio internazionale e “miracolo economico”. La figura di Giuseppe Tucci. Con la ristampa del testo di Giuseppe Tucci, Introduzione alla mercatistica internazionale, edizione 1969.. MILANO : Giuffrè.
Commercio internazionale e “miracolo economico”. La figura di Giuseppe Tucci. Con la ristampa del testo di Giuseppe Tucci, Introduzione alla mercatistica internazionale, edizione 1969.
MAGGI, STEFANO
1999-01-01
Abstract
Tema della ricerca è il periodo del "miracolo economico", con l'espansione della produzione nazionale. Il libro ricostruisce le vicende di Giuseppe Tucci (1909-1983), utilizzando come fonte i suoi numerosi scritti di carattere economico e sociale. Tucci fu a lungo segretario della Camera di commercio italiana per le Americhe e docente universitario, nonché infaticabile pubblicista e formatore. Nel 1945 fondò “Mondo Aperto”, rivista di politica economica internazionale, e contribuì a proiettare verso l'estero la produzione industriale dell'Italia negli anni del “miracolo economico”. L’analisi di Tucci partiva dai commerci con l’estero, settore in cui fu un vero e proprio pioniere, ma egli toccò nei suoi scritti argomenti rilevanti anche per l’economia interna, come quello energetico, affrontando inoltre importanti cambiamenti sociali come l’emigrazione, il turismo, il tempo libero. Il libro si presenta come edizione critica degli scritti di Tucci e contiene in appendice la ristampa del suo principale testo, intitolato “Introduzione alla mercatistica internazionale”, pubblicato nel 1963 e in seconda edizione aggiornata nel 1969.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/25549
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo