Il lavoro prende spunto dall’esame del contratto di deposito di beni fungibili per analizzare l’evoluzione del regime della responsabilità patrimoniale e della rilevanza che può assumere, anche nei confronti dei terzi, la funzione negoziale ed in particolare la destinazione che il contratto intende imprimere a determinati beni, anche ove manca uno specifico sistema di pubblicità delle vicende ad essi relative. In particolare il lavoro evidenzia, attraverso il rilievo paradigmatico delle vicende dei beni fungibili, come il criterio della titolarità non sia più strumento adeguato su cui misurare il regime della responsabilità.
Lenzi, R. (2007). Responsabilità patrimoniale e rilevanza della funzione nel deposito di beni fungibili. Milano : Giuffrè.
Responsabilità patrimoniale e rilevanza della funzione nel deposito di beni fungibili
Lenzi Raffaele
2007-01-01
Abstract
Il lavoro prende spunto dall’esame del contratto di deposito di beni fungibili per analizzare l’evoluzione del regime della responsabilità patrimoniale e della rilevanza che può assumere, anche nei confronti dei terzi, la funzione negoziale ed in particolare la destinazione che il contratto intende imprimere a determinati beni, anche ove manca uno specifico sistema di pubblicità delle vicende ad essi relative. In particolare il lavoro evidenzia, attraverso il rilievo paradigmatico delle vicende dei beni fungibili, come il criterio della titolarità non sia più strumento adeguato su cui misurare il regime della responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/25386